rotate-mobile
Cronaca

Scioperi e cortei, Roma si prepara a due giorni di fuoco

Venerdì e sabato all'insegna delle manifestazioni. Domani lo sciopero generale indetto da Usb, con relativo stop dei mezzi pubblici. Sabato invece i due cortei della Cgil. In Questura riunito il tavolo tecnico per le misure di sicurezza

Due giorni di manifestazioni, scioperi e disagi per i cittadini della Capitale. Roma si prepara a una intensa due giorni all'insegna delle proteste. Centinaia di migliaia di persone da tutta Italia arriveranno per protestare contro le politiche del governo e il Job Act. A portare in piazza i manifestanti i sindacati, l'Usb venerdì e la Cgil sabato. 

Per garantire l'ordine pubblico questa mattina, presieduto dal Questore Nicolò D’Angelo, si è tenuto in Questura il tavolo tecnico per stabilire le misure di sicurezza per i cortei che si svolgeranno nelle giornate di domani e dopodomani.

VENERDI' - La prima manifestazione è prevista dalle ore 9,30 alle ore 14,00 di venerdì con il seguente itinerario: Piazza dell’Esquilino, via Cavour, largo Visconti Venosta, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via Cesare Battisti, piazza Santi Apostoli. In comtemporanea domani ci sarà anche lo stop dei mezzi pubblici. (QUI TUTTI DETTAGLI)

SABATO - Sono due, invece, le manifestazioni indette per la giornata di sabato dall’organizzazione sindacale CGIL, che avranno luogo dalle ore 8,00 alle ore 14,00. I due cortei, partendo da piazza della Repubblica e da piazzale dei Partigiani, confluiranno in piazza di Porta San Giovanni, ove si svolgeranno alcuni interventi oratori ed un breve spettacolo musicale.

Il primo corteo, con lavoratori provenienti da Alto Adige, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto si snoderà su via Luigi Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, via dello Statuto, piazza Vittorio Emanuele II e via Emanuele Filiberto.

Il secondo, invece, da piazzale dei Partigiani, transiterà per via delle Cave Ardeatine, piazzale Ostiense, piazza di Porta San Paolo, via della Piramide Cestia, piazza Albania, viale Aventino, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, via Labicana, via Merulana e piazza San Giovanni in Laterano.

100.000 PERSONE - Per la manifestazione e' annunciata la presenza di 100mila persone, in arrivo con pullman da tutta Italia. Proprio per questa circostanza, il Campidoglio ha messo a punto speciali aree di sosta vicine alle fermate della metropolitana (Flaminio, Subaugusta, Cinecitta', Anagnina, Pietralata, Monti Tiburtini, Tiburtina, Garbatella, San Paolo, Eur Magliana, Eur Fermi e Laurentina) o ad altri nodi di scambio con il servizio di trasporto pubblico.

CHIUSA METRO SAN GIOVANNI - Durante i cortei, dalle 8 alle 14, previste temporanee limitazioni dei tram 3, 8, 5 e 14 e deviazioni di 46 linee bus. A partire da mezzogiorno, la fermata San Giovanni sulla linea metro A sara' chiusa per ragioni di sicurezza. In caso di necessita' - fa sapere l'Agenzia per la mobilita' - potrebbero essere momentaneamente chiusi anche i cancelli di Manzoni.

UGL - Una terza manifestazione, indetta dall’organizzazione sindacale UGL e prevista dalle ore 10,00 alle ore 14 di sabato, da piazza della Bocca della Verità si snoderà su via luigi Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza dell’ Ara Coeli, piazza Venezia, via Cesare Battisti per giungere fino a piazza Santi Apostoli. Decise le misure di sicurezza per far sì che le manifestazioni possano svolgersi senza problemi per l’ordine pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scioperi e cortei, Roma si prepara a due giorni di fuoco

RomaToday è in caricamento