rotate-mobile
Cronaca

Verso la chiusura dello svincolo dell'A24: Roma si prepara al peggio

I lavori dureranno 10 mesi e prevedono la demolizione della rampa esistente. Per i romani c'è da prendere l'abitudine con percorsi alternativi che provocheranno non pochi disagi


Uno degli incroci più caldi e congestionati della capitale per 10 mesi sarà chiuso al traffico. Accadrà da sabato prossimo, 8 maggio e fino a marzo del 2011. A chiudere sarà lo svincolo che dall'A24 porta alla Tangenziale Est.

I LAVORI - I lavori prevedono la demolizione della rampa esistente e la costruzione del nuovo collegamento col tratto di tangenziale che sarà ultimato nel 2011. Il costo del singolo intervento è di 4,5 milioni di euro, che fanno parte dei 168 milioni necessari per il completamento della Nuova Circonvallazione Interna (Nci), per la maggiore provenienti dagli stanziamenti per Roma Capitale.

LE DEVIAZIONI - L'opera costringerà alla chiusura della rampa, prevedendo, grazie a studi effettuati dai gruppi della Polizia municipale del III e del V municipio, percorsi alternativi per la viabilità cittadina. Per raggiungere Roma Nord e Roma Nord - Est si può nell'ordine: utilizzare la connessione con l'A1 per andare verso Roma Nord; uscire dall'A24 all'altezza dello svincolo con il Gra; utilizzare l'uscita Fiorentini dell'A24 proseguendo per Monti Tiburtini e Ponte Lanciani per andare verso la Circonvalazione Nomentana; utilizzare l'uscita Togliatti dell'A24 per per raggiungere via Tiburtina e la stazione della metro di Pote Mammolo;

Se invece c'è da raggiungere la stazione Tiburtina si può utilizzare l'uscita A24 per Portonaccio percorrendo poi via Torrelli, via di Portonaccio, via Tiburtina (via di Portonaccio verrà resa a doppio senso di circolazione per tutti i veicoli); uscire a Portonaccio dall'A24, percorrendo via Galla Placidia e via Tiburtina; uscire dalla A24 sulla Tangenziale Est in direzione San Giovanni facendo inversione di marcia a Largo Passamonti per poi riprendere la Tangenziale Est in direzione Salaria.

A rendere più agevole e sicuro il periodo di lavoro penseranno i gruppi della Polizia municipale del III e V municipio, sin dalla mezzanotte di venerdì prossimo.

RIQUALIFICAZIONE DELLA TANGENZIALE - I lavori si inseriscono nel più ampio progetto di innovazione e riqualificazione del tratto di tangenziale che va da Batteria Nomentana e Via Maes, in direzione Salaria. Quest'opera, alla fine, porterà alla nuova tangenziale, che comprende 100 metri di scavalco dei binari della Stazione Tiburtina, 300 metri di percorso a cielo aperto e circa due chilometri di gallerie, che passeranno sotto i binari senza interrompere la circolazione dei treni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso la chiusura dello svincolo dell'A24: Roma si prepara al peggio

RomaToday è in caricamento