rotate-mobile
Cronaca Tor Pignattara / Via Gabrio Serbelloni

Torpignattara: riscuote la pensione della madre morta per 14 anni, scoperto

Il 68enne è riuscito in questo modo a percepire indebitamente quasi 100mila euro. A far scattare le indagini la segnalazione della direttrice dell'ufficio postale di via Serbelloni

 Ha percepito indebitamente la pensione della madre morta per 14 anni. Ad essere scoperto e denunciato a piede libero dai carabinieri un romano 68enne. L’uomo, pensionato con precedenti, residente a Pomezia, si recava puntualmente tutti i mesi presso l’ufficio postale di via Serbelloni, nel quartiere Torpignattara, per incassare la pensione della madre, circa 700 euro mensili.

SOSPETTI DELLA DIRETTRICE - A far scattare l’indagine dei Carabinieri è stata la segnalazione fatta dalla direttrice dell’ufficio postale, incuriosita dal fatto che l’anziana madre del 68enne nata nel 1910, ad oggi avrebbe dovuto avere circa 104 anni. Così a seguito di una breve attività d’indagine i Carabinieri hanno scoperto che la donna era deceduta nel marzo del 2000 e che il figlio da allora percepiva, senza averne diritto, la sua pensione. A quel punto è scattato il blitz, non appena l’uomo, ieri 5 aprile, si è nuovamente recato presso l’ufficio postale per incassare l’importo mensile, ad attenderlo fuori vi erano i Carabinieri della stazione di Torpignattara che lo hanno bloccato e denunciato, sequestrando anche i soldi appena ritirati.

CENTOMILA EURO IN 14 ANNI - Da un primo conteggio, l’uomo avrebbe complessivamente percepito indebitamente circa 100 mila euro. Il 68enne poi è stato accompagnato in caserma e denunciato con l’accusa di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torpignattara: riscuote la pensione della madre morta per 14 anni, scoperto

RomaToday è in caricamento