rotate-mobile
Cronaca

Gaia e Silvia, pellegrine a due ruote: racconti di viaggio su blog e Facebook

Partiranno domani e percorreranno la Via Francigena del Sud. Un viaggio in bicicletta con tappe in Lazio Campania e Puglia. A dicembre, un nuovo progetto, celebrare il Natale in Terra Santa

Diari di viaggio alla maniera moderna. Una pagina Facebook e un blog per raccontare al mondo, giorno dopo giorno, un'avventura a due ruote. Partiranno domani, 1 agosto, Gaia Ferrara e Silvia Colesanti , le due “pellegrine” che dalla Basilica di San Pietro, e con la benedizione del Cardinale Angelo Comastri Vicario del Santo Padre, partiranno in bicicletta alla volta della Via Francigena del Sud.

Un'esperienza a cui non sono affatto nuove, le due ragazze, che hanno già affrontato numerosi viaggi in bici e ben tre pellegrinaggi: il Cammino di Santiago in Spagna, La via Francigena del Nord da Canterbury a Roma e il Cammino di Nikulas di Munkathvera lungo il Reno, sulle orme di Carlo Magno.  

Toccheranno Lazio e Campania. Tappe obbligate: i Santuari di San Giovanni Rotondo e di Monte Santangelo sul Gargano. Poi si spingeranno in Puglia, con tappa finale ad Otranto o Santa Maria de Finibus Terrae, a Leuca.

Instancabili, le due cicliste riprenderanno la loro vita itinerante nel mese di dicembre, per trascorrere il Natale nei luoghi Santi di Gerusalemme e Betlemme. Un cammino che si concluderà lungo le strade della Terra Santa.

Si chiama  D2, Due Donne - Day by Day, il progetto di Silvia e Gaia. Viaggiare e raccontare persone, luoghi, fatti, cose dei luoghi che incontreranno lungo la strada. Un'impresa che i curiosi potranno seguire in diretta tramite la pagina Facebook  D2#daromaagerusalemme oppure il blog  d2daromaagerusalemme.wordpress.com.

Un'idea di solidarietà, Donne per Donne, nata e portata avanti da due ragazze che credono nella testimonianza e nell'impegno sociale. Gaia e Silvia sono anche donatrici di sangue e la loro traversata ha il sostegno e il patrocinio dell'associazione Ad Spem - Donatori di sangue onlus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaia e Silvia, pellegrine a due ruote: racconti di viaggio su blog e Facebook

RomaToday è in caricamento