rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Largo Corrado Ricci

I Fori Imperiali sono pedonali: all'alba il transito dell'ultima auto

Una Smart l'ultima a passare per Largo Corrado Ricci. A guidarla Silvio Bersani. Automobilisti smarriti e polemici per la mancanza di segnaletica: "Sono due volte che faccio il girotondo"

L'ultima auto a passare è stata una Smart. Erano le 5.30 e Silvio Bersani, così ha detto di chiamarsi ai cronisti, per raggiungere la Tor Marancia è passato per Largo Corrado Ricci. Per lui, come per tutti i romani, è stata l'ultima volta. È scattata infatti all'alba la pedonalizzazione dei Fori imperiali: alle 5:30 è iniziato il divieto di transito per auto e moto private nel tratto che va da Largo Corrado Ricci al Colosseo. Autorizzati solo bus, taxi, ncc e veicoli d'emergenza.

Di conseguenza è partita anche la nuova viabilità nella zona attorno all'Anfiteatro Flavio presidiata da decine e decine di vigili.

LO STUPORE DEGLI AUTOMOBILISTI - Dopo Silvio Bersani il traffico è iniziato lentamente a crescere. Gli automobilsiti si sono mostrati stupiti e disorientati. In molti hanno chiesto se la pedonalizzazione sarà per sempre. La maggior parte sono sorpresi - "ma che davvero? Non ne sapevamo nulla. E ora dove tocca andare?" dicono una volta fermati dai vigili - altri invece se ne vanno mugugnando - "Siamo impazziti! Sono due volte che faccio il girotondo - si lamenta una signora - Arrivando da via degli Annibaldi mi fanno girare solo sulla corsia di sinistra di via Labicana e non su quella di destra per andare a San Giovanni". "Ci hanno detto che bisogna arrivare fino a via Emanuele Filiberto e poi girare - aggiunge un altro signore - Ma lì non si può fare! È incredibile qui è un casino. Non si riesce a raggiungere San Giovanni venendo da Colle Oppio".

Va bene la pedonalizzazione ma i segnali con limite di velocità a 30 chilometri orari ancora non li vedo. Non li hanno installati. E qui taxi e Ncc sfrecciano come pazzi". "La situazione per ora è sotto controllo - commenta un vigile - ma c'è ancora poca affluenza. Il problema è che molti non sanno proprio nulla della pedonalizzazione. Dobbiamo vedere come andrà più tardi, alle 14 quando si attiverà il varco Ztl, ma soprattutto da inizio settimana". E intanto molti che arrivano da via Cavour fanno una veloce inversione ad U per tornare indietro. Infrazione su cui oggi forse si chiuderà un occhio.

LA NOTTE DEI FORI - Dalle 19 invece via dei Fori Imperiali sarà chiusa completamente al traffico e pedonalizzata per la 'Notte dei Fori', evento in cui simbolicamente e con un taglio del nastro il sindaco di Roma Ignazio Marino inaugurerà la 'liberazione' del Colosseo dalla morsa delle auto. Via dei Fori riaprirà al traffico alle 19 di domani, nel tratto tra largo Corrado Ricci e l'Anfiteatro Flavio solo per il trasporto pubblico, taxi e veicoli d'emergenza.

Fori imperiali pedonali | Foto Andrea Ronchini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Fori Imperiali sono pedonali: all'alba il transito dell'ultima auto

RomaToday è in caricamento