rotate-mobile
Cronaca

Gettò il figlio nel Tevere: condannato a 30 anni di reclusione

Condannato a 30 anni di reclusione il padre del bimbo di 16 mesi gettato nel Tevere lo scorso 4 febbraio dal Ponte Mazzini

Patrizio Franceschelli è stato condannato a 30 anni di reclusione. Lo ha deciso il Gup del Tribunale di Roma, Adele Rando, al termine di un processo svolto con rito abbreviato. L'uomo che lo scorso 4 febbraio gettò il figlio da Ponte Mazzini in seguito a una lite con la moglie è accusato di omicidio volontario aggravato dal vincolo di parentela.

Il pm Attilio Pisani aveva chiesto per l'uomo la stessa pena. La decisione è stata accolta con un applauso dai familiari e dall'associazione 'Gli amici di Claudio' che attendevano la sentenza all'esterno dell'aula del gup. Il Tribunale nella scorsa udienza non aveva riconosciuto all'imputato le aggravanti dei futili motivi e dell'efferatezza. Il corpo del bimbo è riaffiorato dal fiume a fine marzo, a Fiumicino, dopo essere stato avvistato da due giovani. Franceschelli, che non era in aula al momento della sentenza, dopo il drammatico gesto era stato arrestato dai carabinieri.

"E' stata una grande vittoria. Il giudice ha riconosciuto che l'imputato ha agito per motivi abietti e futili e per crudeltà". E' il commento che Germano Paolini, legale della mamma del piccolo Claudio, alla sentenza con sui il gup ha inflitto 30 anni di carcere a Patrizio Franceschelli. "Sono state accolte le richieste del pm Attilio Pisani - ha spiegato il penalista - e sono state rigettate le richieste di ulteriori perizie psichiatriche".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gettò il figlio nel Tevere: condannato a 30 anni di reclusione

RomaToday è in caricamento