Patenti facili agli stranieri: i vigili fanno test di italiano agli automoblisti
La maggior parte delle patenti ritirate sono state al posto di blocco di piazza Vittorio, centro del quartiere multietnico Esquilino e zona con il più alto numero di negozi gestiti da cinesi
Prerogativa fondamentale perché uno straniero possa ottenere la patente di guida nel nostro paese è che conosca l'italiano, così per contrastare il fenomeno delle “patenti facili”, in particolar modo verso cittadini cinesi, gli agenti della Polizia locale di Roma Capitale hanno effettuato dei test di lingua.
Il risultato dell'operazione è stato di quindici patenti ritirate, cento multe elevate per violazione del codice della strada e circa 300 veicoli, tra furgoni e auto, controllati. La maggior parte delle patenti ritirate sono state al posto di blocco di piazza Vittorio, centro del quartiere multietnico Esquilino e zona con il più alto numero di negozi gestiti da cinesi. "L'operazione continuerà anche nel pomeriggio - ha annunciato il vicecomandante dei vigili urbani Antonio Di Maggio - Nei prossimi giorni ci saranno altri controlli a tappeto in tutta la capitale".