rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Patenti comprate e prese con orale finto. Trovata pure quella di Vucinic

In tutto sono un centinaio le persone indagate. Le patenti venivano assegnate irregolarmente a stranieri tramite pagamenti a persone che avevano rapporti con la motorizzazione

Scoperto dalla polizia municipale un giro di patenti false, acquisite irregolarmente in alcune scuole guida. Per l'operazione sono impegnati circa duecento agenti della Capitale, di Ciampino e Fiumicino, coordinati da Antonio Di Maggio che stanno attuando diverse perquisizioni in abitazioni e agenzie di scuola guida. A disporre le perquisizioni, circa un centinaio, è stata la Procura di Roma, con i pm Roberto Felici e Carlo La Speranza. Dalle indagini sarebbe emerso che tra i beneficiari ci sarebbero anche noti personaggi del mondo dello sport.

Tra i documenti sequestrati oltre a patenti di guida anche altra documentazione utile al rilascio delle stesse. Le indagini avrebbero appurato che le patenti irregolari venivano conseguite attraverso pagamento illecito di somme di denaro a favore di titolari di auto scuole e persone che avevano rapporti con la Motorizzazione Civile di Roma. Gli stessi uffici della Motorizzazione hanno collaborato attivamente con la Procura di Roma. Le perquisizioni, ancora in corso, riguardano cittadini comunitari ed extracomunitari. In tutto sono un centinaio le persone indagate. Le patenti venivano assegnate irregolarmente a stranieri, tra cui romeni, cinesi e bengalesi, attraverso una finta prova orale dietro pagamento di una somma, dai 1.500 ai 3.000 euro, con la complicità di funzionari pubblici. Il giro d'affari è di alcuni milioni di euro.

All'interno dell'abitazione di uno degli indagati nell'ambito dell'inchiesta su un giro di patenti irregolari, è stata trovata anche la patente del calciatore della Juventus, ed ex della Roma, Mirko Vucinic. Secondo quanto si è appreso, il calciatore Mirko Vucinic  non è indagato né coinvolto nelle indagini.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patenti comprate e prese con orale finto. Trovata pure quella di Vucinic

RomaToday è in caricamento