rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pasquetta: Roma si gode il sole, tra parchi, Castelli e litorale

Presi d'assalto per questo fine settimana pasquale, e complice il bel tempo, il mare di Ostia, i Castelli Romani e le aree verdi della città. Folla anche in centro storico

I Castelli e il litorale. Gran parte dei romani scelgono il classico dei classici per trascorrere la Pasquetta, complice il bel tempo che per fortuna ha avuto la meglio almeno per oggi. Il traffico da Roma, monitorato dalla polstrada, è appunto in aumento, dall'ora di pranzo, proprio in direzione del mare e verso sud est. In spiaggia c'è addirittura qualche coraggioso che osa il primo tuffo dell'anno. Presi d'assalto anche i parchi cittadini, da Villa Ada al Parco degli Acquedotti, da Villa Borghese fino a Villa Pamphili. Mete scelte da chi non vuole rischiare il traffico del rientro verso sera. 

Poi ci sono le famiglie con bambini che hanno optato per il bioparco. Affollato anche il centro storico con tanti turisti che hanno deciso di trascorrere il ponte di Pasqua nella Capitale. La Pasquetta quest'anno lo sappiamo coincide con il Natale di Roma: la Capitale festeggia i suoi 2767 anni con il tradizionale corteo dei gladiatori,  le consuete rievocazioni storiche, i musei civici gratis e i Fori Imperiali pedonali. 

Un afflusso turistico che per il momento sembrerebbe soddisfare i commercianti. "L'afflusso turistico in queste festività pasquali a Roma è sicuramente superiore agli scorsi anni. Nella Capitale, in vista della canonizzazione dei due Papi abbiamo registrato una presenza di turisti sia italiani sia stranieri superiore agli altri anni. In tutto il centro storico, e non solo a San Pietro, le strade sono più affollate della media e strutture ricettive, sia alberghiere che extra alberghiere, sono al completo. Siamo fiduciose perchè può essere un ottimo biglietto da visita della città". Lo afferma il presidente della Confesercenti di Roma Valter Giammaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasquetta: Roma si gode il sole, tra parchi, Castelli e litorale

RomaToday è in caricamento