rotate-mobile
Cronaca

La Pasqua di Roma: tra celebrazioni blindate ed eventi dal centro al litorale

Alta l'allerta sicurezza per il terrorismo con strade chiuse e incremento delle forze dell'ordine sul territorio. Tutte le informazioni per chi trascorre la Pasqua in città

Dalla benedizione di Papa Francesco alle aperture straordinarie nei musei, da una passeggiata pomeridiana ai Fori Imperiali a una gita con pranzo ai Castelli, la città accoglie romani e turisti per la domenica di Pasqua. Lo fa blindatissima, subito dopo gli attentati di Stoccolma e Londra. Con un piano viabilità a protezione della aree di maggior affollamento e dispositivi di sicurezza rinforzati con blocchi e controlli delle forze dell'ordine.

SICUREZZA, VIABILITA' E TRASPORTI - Per la messa del Pontefice, dalle 10 alle 12, massima allerta intorno al Vaticano. L'area di rispetto intorno alla Basilica è stata delimitata tra piazza del Santo Uffizio via della Conciliazione, largo del Colonnato fino a via Resticucci, via della Città Leonina e via di Porta Angelica.

All'interno vi è una zona di massima sicurezza con le strade limitrofe libere dalle auto già da sabato. Vaste aree intorno al Vaticano sono transennate con deviazioni, limitazioni o fermi a vista per le linee di trasporto pubblico e conseguenti soppressioni di fermate nella zona interessata dagli eventi.

Anche le zone della città ad alto afflusso turistico saranno presidiate. Ottocento i militari tra Ostia e i Castelli, con intensificazione dei Carabinieri a cavallo nei parchi pubblici abitualmente presi d'assalto da cittadini e turisti. 

I mezzi pubblici durante l'intera domenica di Pasqua osserveranno i normali orari validi per i festivi. E per una Pasqua sicura ma anche pulita, come garantito dall'azienda dei rifiuti, Roma potrà contare su 3700 dipendenti in campo tra operatori ecologici e autisti, che effettueranno in tutta la città i servizi di raccolta differenziata, pulizia e spazzamento.

COSA FARE A PASQUA - Brunch, feste, serate, mostre e visite guidate quanto proposto nel ricco palinsesto della Capitale per la giornata del 16 aprile. Chi trascorrerà la Pasqua a Roma non avrà di che annoiarsi. Tempo permettendo, tra le mete notoriamente prese d'assalto, il litorale di Ostia o il classico pomeriggio al parco. (QUI TUTTI GLI EVENTI). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pasqua di Roma: tra celebrazioni blindate ed eventi dal centro al litorale

RomaToday è in caricamento