rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Pasqua a Roma, il piano di controlli straordinari

Presso le principali arterie e le zone dei Castelli Romani e del litorale saranno attuati dispositivi di controllo della velocità

Dopo due anni di restrizioni per il coronavirus tornano i consueti pic nic di Pasqua e Pasquetta al mare, nelle aree verdi o a bordo lago. Da domani e fino a pasquetta le forze dell'ordine saranno in campo per controllare le strade principali, le consolari, gli aeroporti e le stazioni ferroviarie in vista di quello che potrebbe essere un anticipo di esodo estivo.

Attenzione particolare sul litorale romano, da Anzio a Nettuno, da Ostia a Fiumicino e fino a Civitavecchia. Posti di controllo a campione, e non a imbuto, saranno istituiti anche sulle consolari di Roma, con maggiore attenzione ad Appia, Pontina, Laurentina e Aurelia, e ai caselli autostradali, per monitorare eventuali spostamenti verso le seconde case. 

Mille carabinieri in campo

I carabinieri del comando provinciale di Roma saranno in campo con 1000 militari coadiuvati dalle autoradio e dai motociclisti del Nucleo Radiomobile per il pattugliamento del territorio. A sorvegliare la città ci saranno i reparti a cavallo, elicotteri e le unità cinofile. Per non vanificare i risultati raggiunti sinora sul fronte del contrasto alla pandemia, saranno intensificati anche i consueti controlli per verificare il rispetto delle norme anti covid.

Gli eventi del weekend di Pasqua e Pasquetta: cosa fare a Roma da sabato 16 a lunedì 18 aprile

Attenzione agli anziani

Un'attenzione particolare è in atto per la tutela delle vittime vulnerabili, in particolare gli anziani. Mentre proseguono gli incontri per fare prevenzione, organizzati dai carabinieri presso centri anziani e parrocchie, molte sono le segnalazioni di meno giovani che raccontano di essere stati avvicinati in strada per tentativi di truffe o a cui hanno bussato alla porta di casa persone che tentavano di raggirarli chiedendo soldi o gioielli.

Si tratta di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini. Pattuglie a piedi, a bordo di autoradio, moto, in abiti civili sorvegliano l'intera Capitale e la provincia. Nei pressi delle Basiliche, nelle principali piazze, sul litorale sono attive le stazioni mobili dei Carabinieri dove i cittadini potranno rivolgersi per qualsiasi problema.

Anziani a lezione antitruffa dai carabinieri: "Raggiri in aumento, ecco come evitarli"

Dove verrano fatti i controlli 

Il piano per una pasqua sicura, prevede intensificati controlli nei pressi di abitazioni e stabili incustoditi per prevenire i furti all'interno delle case lasciate incustodite dai romani partiti per le vacanze. Presso le principali arterie e vie consolari, nonché quelle della zona dei Castelli Romani e del litorale sono stati attuati dispositivi di controllo della velocità. I controlli saranno anche rivolti all'accertamento dello stato di ebbrezza, con ùl'utilizzo degli etilometri.

Sono stati intensificati anche i tradizionali servizi svolti per il contrasto alla microcriminalità con unità antiborseggio nelle vie commerciali, nel centro storico della Capitale, presso i luoghi maggiormente frequentati da turisti. Attivati anche i dispositivi di controllo anche nel settore amministrativo per la verifica del rispetto delle norme in materia di lavoro e somministrazione dei prodotti alimentari e bevande. Il vasto dispositivo fa capo alla centrale operativa provinciale, centro di coordinamento e controllo dei carabinieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua a Roma, il piano di controlli straordinari

RomaToday è in caricamento