rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Monte Mario / Largo Agostino Gemelli

Rimandata a casa partorisce bimba morta: inchiesta sul Gemelli

Doveva essere ricoverata al Gemelli per partorire ma è stata mandata a casa. La notte si è sentita male e, ritornata in ospedale, ha partorito una bimba ormai morta

Un nuovo episodio investe il Policlinico Gemelli e il reparto di maternità: una donna doveva essere ricoverata per partorire perché aveva superato di due settimane il termine previsto. Poi è stata mandata a casa, ma la notte si è sentita male e ha partorito una bimba ormai morta.

Il fatto è avvenuto la notte tra il 12 e il 13 settembre. In merito a questo episodio, il Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori sanitari, Leoluca Orlando, ha inviato una richiesta di relazione alla Presidente della Regione Lazio Renata Polverini.

LA RICOSTRUZIONE - La donna, secondo quanto rende noto la commissione, il 3 settembre scorso aveva superato il termine di 40 settimane ed è stata invitata dal personale dell'ospedale ad eseguire controlli ogni due giorni. Tali controlli sono stati regolarmente effettuati, da ultimo l'11 settembre, e la paziente è stata rinviata a casa. Il 12 settembre, informa sempre la commissione, è stata prospettata l'ipotesi di un ricovero, essendo trascorse ormai due settimane dalla prima data prevista per il parto; il ricovero però è stato rinviato all'indomani dalla struttura ospedaliera. Nella notte tra il 12 e il 13 settembre però la donna, colta da doglie, si è recata al Policlinico Gemelli, dove, durante i controlli, le è stata comunicata l'assenza del battito cardiaco della bambina. Così ha partorito la bimba ormai morta.

LA LETTERA A POLVERINI - "La Commissione d'inchiesta che presiedo - si legge nella lettera inviata da Orlando alla Polverini - intende acquisire ogni dato utile a conoscere lo svolgimento dei fatti, sia in merito ad eventuali criticità organizzative riscontrate, che in ordine ad iniziative amministrative, sanzionatorie o cautelari, assunte a fronte di responsabilità individuali eventualmente emerse". "La documentazione acquisita sarà valutata per eventuali, ulteriori adempimenti di competenza nell'ambito del filone d'inchiesta sui punti nascita, indagine che la Commissione ha avviato su tutto il territorio nazionale per accertare le cause dei più frequenti errori e criticità gestionali, al fine di formulare proposte concrete per porvi rimedio", ha dichiarato il Presidente Orlando.

Anche la Procura di Roma indagherà sulla vicenda della bambina.(Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimandata a casa partorisce bimba morta: inchiesta sul Gemelli

RomaToday è in caricamento