rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Parentopoli Atac, processo in vista per 6: c'è anche l'ex assessore Visconti

Con lui altri cinque dirigenti. Il procedimento è legato a presunte irregolarità legate all'assunzione di alcune decine di persone. L'accusa è di abuso di ufficio

Inizierà il prossimo 11 maggio il processo per quella che è passata alle cronache come la parentopoli Atac. Ieri il gup Valerio Savio ha rinviato a giudizio 6 persone e disposto il non luogo a procedere per altre 2. A processo quindi sei persone, tra cui l'ex assessore all'ambiente capitolino durante l'era Alemanno Marco Visconti.

Con l'accusa di abuso d'ufficio saranno processati, a partire dall'11 maggio prossimo, Adalberto Bertucci, già dirigente Trambus ed Atac, Antonio Di Marzia Luca Masciola (Trambus), Vincenzo Tosques (Metroma), Tullio Tulli (Trambus) e Visconti, assessore all'Ambiente del Campidoglio durante la giunta Alemanno.

Per altri due indagati, i dirigenti Riccardo Di Luzio e Mario Marinelli, il gup ha disposto il non luogo a procedere. Il processo, che sarà celebrato dai giudici dell'ottava sezione penale del tribunale, riguarda fatti commessi tra il 2008 e il 2010. Gli imputati secondo l'accusa avrebbero pilotato l'assunzione in Atac di amici e parenti che non avevano i necessari requisiti per accedere alle posizioni lavorative poi effettivamente ottenute.

ATAC - Così l'azienda: "Nel prendere atto delle decisioni della magistratura in relazione alla vicenda cosiddetta Parentopoli, rende noto che si è già da tempo costituita parte civile nel procedimento in corso. Atac sottolinea di aver adottato, infatti, una serie di decisioni organizzative su alcuni dei dirigenti coinvolti, affidando loro responsabilità in aree non afferenti alla materia oggetto del procedimento giudiziario. Ciò a tutela dell'azienda e dei diretti interessati. L'azienda monitorerà la situazione che si è venuta a determinare per valutare ulteriormente nuovi più stringenti analoghi provvedimenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parentopoli Atac, processo in vista per 6: c'è anche l'ex assessore Visconti

RomaToday è in caricamento