rotate-mobile
Cronaca Piazza San Giovanni di Dio

Monteverde: "Se non paghi ti spacco la macchina con la transenna"

Storie di abusivi dal quartiere del XII Municipio. Protagonista un 28enne, minacciato da un parcheggiatore in piazza San Giovanni di Dio

A Roma tutti i parcheggi sono a pagamento. Strisce blu a parte, i romani convivono da tempo con la figura del "parcheggiatore abusivo", una sorta di "assistente" alla sosta che nessuno ha richiesto. Ti indica col braccio teso dove puoi mettere la macchina, ti aiuta a far manovra anche se non ne hai bisogno, e aspetta il suo compenso. Se lo neghi e te ne vai a testa bassa, chissà come ritrovi la tua auto. 

"Ieri pomeriggio, verso le 17, dopo aver parcheggiato la propria auto nel mercato di piazza San Giovanni di Dio, un romano di 28 anni residente a Monteverde, è stato avvicinato da un parcheggiatore abusivo che ha preteso una somma di denaro. Il ragazzo non è uscito dall'auto ed ha fin da subito negato l'offerta al parcheggiatore. Quest'ultimo, non contento della risposta, ha afferrato una transenna sollevandola da terra e minacciando: "se non paghi ti spacco la macchina con questa". 

La vittima ha quindi acceso il motore e si è allontanata di qualche metro per contattare il 112 ed attendere l'arrivo delle gazzelle, ma alla vista dei lampeggianti il malvivente si è dato alla fuga". Un'altra storia, come tante purtroppo già note, denunciata da Marco Giudici, consigliere e presidente della commissione trasparenza del Municipio XII di Roma.

"Alla luce di questo grave episodio criminale commesso in pieno giorno – prosegue Giudici - chiedo un intervento coordinato delle forze dell'ordine territoriali. I parcheggiatori abusivi sono una piaga intollerabile della nostra società che deve essere estirpata con forza, applicando le norme sull'estorsione e le gravi pene che ne derivano. Bisogna programmare con urgenza degli interventi mirati per garantire la sicurezza e l'incolumità degli automobilisti. Inoltre, è bene che il sindaco Marino si svegli ed inizi ad occuparsi della sicurezza del nostro territorio e di quelle aree come il mercato di Piazza San Giovanni di Dio, lasciate in balia di questi malviventi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monteverde: "Se non paghi ti spacco la macchina con la transenna"

RomaToday è in caricamento