rotate-mobile
Cronaca Borgo

Papa Francesco saluta i nonni di Senior Italia: in migliaia in Piazza San Pietro

Il presidente Messina: "Gli anziani sono il motore della società"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Migliaia di nonni e nipoti hanno partecipato mercoledì 18 ottobre all’Udienza Generale di Papa Francesco in Piazza San Pietro, come festosa conclusione della campagna nazionale “Festa dei Nonni - Millepiazze”, promossa ogni anno da Senior Italia FederAnziani attraverso l’omonima Fondazione per sensibilizzare i cittadini sul valore insostituibile dei nonni all’interno della famiglia e della società e fornire un’occasione di riflessione sulle loro problematiche.

Al termine dell’udienza, durante la quale il Papa ha ricordato la Festa dei Nonni e salutato i pellegrini di Senior Italia, il presidente della Fondazione Roberto Messina ha consegnato al Santo Padre un quadro del giovane artista Simone Miccichè che rappresenta una metafora dello scorrere del tempo, oltre al Calendario dei Nonni, realizzato dalla RUFA – Rome University of Fine Arts espressamente per la Campagna.

“L’incontro con il Santo Padre, che già lo scorso anno aveva riservato un pensiero particolare ai nonni, è stato il perfetto coronamento di una campagna di sensibilizzazione che ha riscosso un enorme successo in tutta Italia”, ha commentato il presidente di Senior Italia Messina, ricordando le tante piazze toccate dal Road Show itinerante; lo spot realizzato per l’occasione dal comico Giovanni Vernia; l’incontro in Senato con il Presidente Pietro Grasso; la distribuzione del Calendario dei Nonni e i numerosi eventi collaterali organizzati nei Centri Anziani, e non solo, in tutto il Paese.

“La nostra missione – ha aggiunto Messina – è valorizzare la trasmissione di quel patrimonio di sapienza e valori che è nelle mani dei nonni alle giovani generazioni, in un sistema che troppo spesso tende a rappresentare gli anziani come un peso e non come la forza straordinaria che invece sono, motore della nostra società”. Si stima ad esempio che, solo considerando l’impegno dei nonni nell’accudire i nipoti, il loro apporto all’economia familiare si possa quantificare in 27,6 miliardi di euro.

L’incontro con il Papa arriva dopo la calorosa accoglienza del presidente del Senato Pietro Grasso il 2 ottobre scorso, data ufficiale della Festa dei Nonni, quando 300 nonni e nipoti si sono seduti sugli scranni di Palazzo Madama. In quell’occasione era intervenuto anche il “nonno televisivo” per eccellenza, Lino Banfi. Ottimo riscontro per il Road Show itinerante che ha toccato le principali piazze italiane con spettacoli, animazioni e diffusione di materiale informativo.

La distribuzione del Calendario dei Nonni è stata accolta con particolare entusiasmo dai tanti che hanno contribuito alla raccolta fondi della campagna in sostegno del progetto “Pronto Senior”, il primo numero verde nazionale istituito per offrire un punto di ascolto unico agli over 65 sulle problematiche di carattere sociale, burocratico, amministrativo e assistenziale. Quest’anno testimonial d’eccezione della campagna è stato il comico e attore Giovanni Vernia che per l’occasione ha scritto e interpretato un divertente spot televisivo e web nel quale tocca con ironia il tema dell’importanza del ruolo dei nonni nella vita quotidiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco saluta i nonni di Senior Italia: in migliaia in Piazza San Pietro

RomaToday è in caricamento