rotate-mobile
Cronaca Borgo / Via della Conciliazione

Papa Francesco: il giorno dopo l'elezione, San Pietro è 'solo sua'

Dopo il fiume umano che aveva invaso il Vaticano, piazza San Pietro è quasi deserta: i pellegrini visitano la basilica e nelle vie adiacenti restano solo le forze dell'ordine e i media

E' chiusa la finestra. Le tende bianche all'interno, e quelle rosse all'esterno, non lasciano intravedere niente. Sono ferme le campane che ieri suonavano a festa in tutto il mondo. C'è una strana sensazione di pace e tranquillità nell'aria di piazza San Pietro. Un pò come la quiete dopo la tempesta. 

E mercoledì, alle 19:06, è stata vera tempesta. Di trepidante attesa, prima. Di gioia e felicità, dopo. Tutto per Jose Mario Bergoglio: il nuovo Papa. Francesco , per tutti già il Pontefice semplice. Nel suo primo discorso, ha già mostrato di sapere stupire. Quando le migliaia di persone in piazza attendeva il classico "urbi et orbi" lui ha preso la parola e ha detto: "Chiedo a voi di pregare per me". Nonostante questo, oggi, non dovrebbero esserci sorprese: Papa Francesco I non si affaccerà a piazza San Pietro, anche perchè sarà a Santa Maria Maggiore.

Così, la gente è in fila per visitare la Basilica. Il fiume umano che aveva invaso via della Conciliazione e la piazza non c'è più. Qualche curioso entra in San Pietro e passeggia fino a sotto il balcone più famoso del mondo. Scatta qualche fotografia, si fa immortalare come in una cartolina. E poi via. 

Piazza San Pietro il giorno dopo l'elezione di Papa Francesco

Nelle vie intorno la piazza, invece, c'è ancora tanto caos. Il 'circo dei media' è diventato ormai stabile. Anzi sembra ingrandirsi ogni giorno che passa. In piazza Pio XII sono spuntate addirittura delle impalacature per accogliere tutte le testate presenti. In fondo a via della Conciliazione, altro stabile montato per le telecamere. Tante anche le forze dell'ordine presenti per assicurare che tutto vada per il meglio. E molte anche le scolaresche, soprattutto straniere, che si mettono in fila per visitare la Basilica. 

In piazza San Pietro, però, no. C'è una sorta di rispetto. Come se quello spazio, almeno per oggi, fosse riservato a Jose Mario Bergoglio, Papa Francesco. E a quella sensazione di pace e tranquillità che si respira nell'aria.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco: il giorno dopo l'elezione, San Pietro è 'solo sua'

RomaToday è in caricamento