rotate-mobile
Cronaca Borgo / Via della Conciliazione

Intronizzazione di papa Francesco: la diretta da piazza San Pietro

Oggi la cerimonia di intronizzazione del nuovo Papa. Centinaia di volontari in presidio, vigili urbani, polizia, carabinieri. Dalle 7 e 30 è scattato il piano sicurezza

Il grande giorno è arrivato. Il primo del nuovo Pontificato di papa Jorge Mario Bergoglio. Alle prime luci dell'alba intorno al Vaticano sembra mezzogiorno. Un afflusso già intenso di fedeli che anima via della Conciliazione e piazza San Pietro. Centinaia di volontari in presidio. Accanto a loro vigili urbani, polizia, carabinieri, guardia di finanza.  Pronti per ogni evenienza anche gli operatori del 118 e della Croce rossa che sono collocati nelle vicinanze della piazza con tende, presidi ed ambulanze. In via della Conciliazione è presente anche una tenda dell'Unitalsi. Da poco dopo le 6 due elicotteri sorvolano i confini dello Stato Vaticano. Di seguito gli aggiornamenti da San Pietro minuto per minuto.

ORE 12,50 - 'Benvenuto Vescovo di Roma'. Questo il messaggio trasmesso sugli schermi delle banchine della metropolitana della Capitale e nei bus dotati di monitor. Così l'Atac, l'azienda di trasporto pubblico di Roma, ha voluto salutare papa Francesco nel giorno di inaugurazione del suo pontificato. Gli autobus inoltre - informa l'Atac in una nota - sono listati con le bandierine di Roma Capitale e della Città del Vaticano.

ORE 11,50 - Ingresso della metro Ottaviano completamente bloccato.

ORE 11,40 - Inizia il deflussi dei pellegrini. Via di Porta Angelica e via Ottaviano invase da un fiume umano. Le strade sono ancora chiuse.

ORE 11,24 - Giunta a conclusione la Santa Messa di inizio Pontificato. Dopo la benedizione di Francesco la folla urla "Viva il Papa". Tanti gli striscioni sventolati dai fedeli.

ORE 11,00 - Si è appena conclusa l'omelia. Un lungo applauso alle ultime parole pronunciate dal nuovo Papa: "Pregate per me"

ORE 10,30 - Omelia di papa Francesco. Cinque i maxi schermi installati sulla piazza. Ancora afflusso di fedeli nella zona rossa, rigorosamente bloccata al traffico e tenuta sotto strettamente sotto controllo.

San Pietro per il primo giorno di papa Francesco | Foto di TmNews/Infophoto

ORE 9,45 - In corso la Santa Messa di inizio Pontificato. Le strade continuano a riempirsi e i controlli delle forze dell'ordine, anche con metal detector, si stanno intensificando. Centinaia le telecamere sul colonnato alla sinistra della piazza.

ORE 8,15 - I quattro maxischermo collocati in piazza San Pietro sono entrati in funzione trasmettendo le immagini della stessa folla che ha riempito per metà la piazza. I fedeli sono silenti, per ora nessun canto, nessun ballo, ma un rispettoso raccoglimento e a volte, in piccoli gruppi, recitano il rosario.

Intronizzazione di papa Francesco - foto di C. Guarino

ORE 7, 30 - Scattato il piano sicurezza e organizzativo. Completamente vietata al traffico l'area rossa attorno alla zona di San Pietro. Dalle 7.30 chiuso un tratto di via Gregorio VII, corso Vittorio Emanuele e un tratto di Lungotevere da Santa Maria in Cosmedin e fino a ponte Vittorio Emanuele in direzione Stadio Olimpico. In questo tratto transiteranno le navette gratuite messe in campo dal comune per rafforzare il servizio di trasporto verso San Pietro.

ORE 7,00 - Pochi minuti dopo le sette dalla loggia di piazza San Pietro è stato collocato l'arazzo, che non ha alcuno stemma. Mentre sotto al sagrato cominciano ad affluire i primi ospiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intronizzazione di papa Francesco: la diretta da piazza San Pietro

RomaToday è in caricamento