Intronizzazione di papa Francesco: la diretta da piazza San Pietro

Oggi la cerimonia di intronizzazione del nuovo Papa. Centinaia di volontari in presidio, vigili urbani, polizia, carabinieri. Dalle 7 e 30 è scattato il piano sicurezza

Il grande giorno è arrivato. Il primo del nuovo Pontificato di papa Jorge Mario Bergoglio. Alle prime luci dell'alba intorno al Vaticano sembra mezzogiorno. Un afflusso già intenso di fedeli che anima via della Conciliazione e piazza San Pietro. Centinaia di volontari in presidio. Accanto a loro vigili urbani, polizia, carabinieri, guardia di finanza.  Pronti per ogni evenienza anche gli operatori del 118 e della Croce rossa che sono collocati nelle vicinanze della piazza con tende, presidi ed ambulanze. In via della Conciliazione è presente anche una tenda dell'Unitalsi. Da poco dopo le 6 due elicotteri sorvolano i confini dello Stato Vaticano. Di seguito gli aggiornamenti da San Pietro minuto per minuto.

ORE 12,50 - 'Benvenuto Vescovo di Roma'. Questo il messaggio trasmesso sugli schermi delle banchine della metropolitana della Capitale e nei bus dotati di monitor. Così l'Atac, l'azienda di trasporto pubblico di Roma, ha voluto salutare papa Francesco nel giorno di inaugurazione del suo pontificato. Gli autobus inoltre - informa l'Atac in una nota - sono listati con le bandierine di Roma Capitale e della Città del Vaticano.

ORE 11,50 - Ingresso della metro Ottaviano completamente bloccato.

ORE 11,40 - Inizia il deflussi dei pellegrini. Via di Porta Angelica e via Ottaviano invase da un fiume umano. Le strade sono ancora chiuse.

ORE 11,24 - Giunta a conclusione la Santa Messa di inizio Pontificato. Dopo la benedizione di Francesco la folla urla "Viva il Papa". Tanti gli striscioni sventolati dai fedeli.

ORE 11,00 - Si è appena conclusa l'omelia. Un lungo applauso alle ultime parole pronunciate dal nuovo Papa: "Pregate per me"

ORE 10,30 - Omelia di papa Francesco. Cinque i maxi schermi installati sulla piazza. Ancora afflusso di fedeli nella zona rossa, rigorosamente bloccata al traffico e tenuta sotto strettamente sotto controllo.

ORE 9,45 - In corso la Santa Messa di inizio Pontificato. Le strade continuano a riempirsi e i controlli delle forze dell'ordine, anche con metal detector, si stanno intensificando. Centinaia le telecamere sul colonnato alla sinistra della piazza.

ORE 8,15 - I quattro maxischermo collocati in piazza San Pietro sono entrati in funzione trasmettendo le immagini della stessa folla che ha riempito per metà la piazza. I fedeli sono silenti, per ora nessun canto, nessun ballo, ma un rispettoso raccoglimento e a volte, in piccoli gruppi, recitano il rosario.

ORE 7, 30 - Scattato il piano sicurezza e organizzativo. Completamente vietata al traffico l'area rossa attorno alla zona di San Pietro. Dalle 7.30 chiuso un tratto di via Gregorio VII, corso Vittorio Emanuele e un tratto di Lungotevere da Santa Maria in Cosmedin e fino a ponte Vittorio Emanuele in direzione Stadio Olimpico. In questo tratto transiteranno le navette gratuite messe in campo dal comune per rafforzare il servizio di trasporto verso San Pietro.

ORE 7,00 - Pochi minuti dopo le sette dalla loggia di piazza San Pietro è stato collocato l'arazzo, che non ha alcuno stemma. Mentre sotto al sagrato cominciano ad affluire i primi ospiti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La sala è piena di pubblico senza mascherina: la “bolla” del Costanzo Show fa infuriare i social

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Ristorante romano consegna le chiavi a Virginia Raggi: "Roma muore e con sé la ristorazione e il turismo"

  • Centro commerciale Maximo, salta l'inaugurazione: le insegne sono coperte e sull'apertura cala il silenzio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento