rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

San Pietro, oratori romani da Papa Francesco per la Benedizione dei 'Bambinelli'

L'appuntamento si ripete da oltre 40 anni. Dopo la messa il Pontefice sarà in piazza con bambini e animatori per la benedizione delle statuine da porre la notte di Natale nei Presepi

Come da tradizione, domani oltre cinquanta oratori della Capitale si raduneranno in piazza San Pietro per la ‘Benedizione dei Bambinelli’. Un appuntamento che si ripete da ormai 40 anni a cui aderiscono migliaia di bambini, famiglie, catechisti e giovani animatori, convocati dal Centro Oratori Romani, associazione laicale che si dedica alla pastorale oratoriana nella diocesi di Roma. 

Quest’anno l’appuntamento è per domenica 14 dicembre a partire dalle ore 10 in basilica per la S. Messa presieduta da S. Em. il Card. Angelo Comastri, arciprete della Basilica papale. Successivamente i bambini e i loro accompagnatori si sposteranno in piazza, in una zona appositamente riservata, per accogliere Papa Francesco e chiedere la sua benedizione sulle statuine del Bambino Gesù da porre la notte di Natale nei presepi di case e parrocchie. “La gioia è con noi” il tema del momento di festa pre-natalizio che accompagna gli oratori nel loro percorso d’Avvento. In piazza i bambini verranno accolti da giovani animatori che, al ritmo di note canzoni natalizie e coreografie, li prepareranno al momento dell’Angelus e all’ascolto delle parole del Pontefice. 

Finora hanno aderito oltre 50 parrocchie romane, ma per la prima volta sarà presente anche una rappresentanza degli oratori umbri insieme a gruppi provenienti dalle diocesi di Caserta, Frascati e Albano. Una tradizione, quella dei Bambinelli, che da qualche anno si sta diffondendo anche in molte altre diocesi italiane con eventi in varie parrocchie e in alcuni casi officiati direttamente dai Vescovi locali. Dal 2013 anche negli Usa questa tradizione ha preso piede con una serie di iniziative promosse da parrocchie e associazioni cattoliche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Pietro, oratori romani da Papa Francesco per la Benedizione dei 'Bambinelli'

RomaToday è in caricamento