rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fondazione Cinema per Roma: Paolo Ferrari è il nuovo presidente

La nomina dopo l'assemblea dei soci con 4 voti a favore e uno contrario. A votare a favore Gianni Alemanno, Renata Polverini, il presidente della Camera di Commercio, Giancarlo Cremonesi e il presidente di Musica per Roma, Aurelio Regina. Contrario Zingaretti

Paolo Ferrari è ufficialmente il nuovo presidente della Fondazione Cinema per Roma. La nomina dopo la votazione dell'assemblea dei soci con quattro voti favorevoli e uno contrario. Il neo eletto, proposto dal sindaco Alemanno, prende il posto del dimissionario Gianluigi Rondi.

A votare a favore il primo cittadino, la governatrice del Lazio Renata Polverini, il presidente della Camera di Commercio, Giancarlo Cremonesi e il presidente di Musica per Roma, Aurelio Regina. Espressione di quell'unico voto contrario il presidente della provincia di Roma, Nicola Zingaretti.

Una prima vittoria per il duo Alemanno-Polverini che mette ufficialmente la sua prima bandierina ai vertice della kermesse spianando la strada al prediletto, Marco Muller. Sulla nomina dell'ex direttore di Venezia si è creata l'empasse che ha immobilizzato di fatto il cda da mesi. Una nomina intorno alla quale, per molti, sarebbero ruotate le mosse di gran parte dei soci istituzionali fino al punto da mettere alle strette lo stesso Rondi "costringendolo" a farsi da parte.

"Si è lavorato contro l'orientamento che era maggioritario nel Cda, fino a provocare le dimissioni di Rondi". A parlare è il presidente della Provincia Nicola Zingaretti, espressione di quell'unico voto contrario, per il quale il ritiro di Rondi, sarebbe stato "provocato". Insomma, una manovra volta all'esasperazione per eliminare attriti e possibili opposizioni. Come poteva essere quella dell'ex presidente che aveva espresso una netta preferenza per l'attuale direttrice.

E d'altronde, sulle intenzioni di portare Muller alla direzione del Festival, Alemanno continua a farne tutt'altro che mistero: "Ora si va verso la nomina a direttore artistico di Marco Muller, certamente" ha detto il primo cittadino al termine dell'assemblea dei soci.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Cinema per Roma: Paolo Ferrari è il nuovo presidente

RomaToday è in caricamento