rotate-mobile
Cronaca Palestrina

Accumulatore seriale con decine di gatti in casa, preso in cura dalla Asl Roma 5

L'Azienda sanitaria si è occupata del caso dell'uomo di 62 anni residente a Palestrina dopo un servizio andato in onda su Striscia la Notizia

Il servizio è andato in onda lo scorso 31 maggio su Striscia la Notizia. Immediati e tempestivi sono stati gli interventi della Asl Roma 5 a seguito della notizia resa pubblica da Edoardo Stoppa per il Tg satirico di Canale 5 (qui il servizio). Siamo a Palestrina, dove un uomo di 62 anni è descritto come un accumulatore seriale di gatti, e del disagio della sua famiglia. Nel servizio di Striscia si evidenziava che il 62enne, con evidenti problemi comportamentali, ha l’abitudine di raccogliere decine e decine di gatti randagi.

Accumulatore seriale di gatti a Palestrina 

Il primo pensiero dell'Azienda Sanitaria è andato quindi a lui, a come poter intervenire per garantirgli il supporto e l’aiuto adeguato. Servivano subito azioni concrete per andare a migliorare la sua condizione e la situazione in cui vive la sua famiglia. Non c’era quindi tempo da perdere e immediatamente si sono mobilitati, su indicazione del Commissario straordinario, Giuseppe Quintavalle, il direttore del Dipartimento di salute Mentale, Giuseppe Nicolò, il direttore del Distretto di Palestrina, Luisiana Colombo e il direttore dell’area territoriale Palestrina-Colleferro Enrico Pompili, che l’Azienda ringrazia per la tempestività, la professionalità e la grande umanità dimostrate.

Accumulatore seriale Palestrina (foto frame Striscia la Notizia)-2

Come si è agito

E’ stato prima di tutto contattato l’amministratore di sostegno dell’uomo (che si ricorda non trovarsi in una condizione di interdizione), ed è stato stabilito un percorso assistenziale condiviso. L’uomo è stato immediatamente preso in carico e si sta predisponendo la sua accoglienza ed assistenza presso una struttura protetta. in grado di far fronte alle sue esigenze. In questo sistema di assistenza è stata coinvolta anche la sua famiglia. I familiari, infatti, in questi casi costituiscono una risorsa e devono essere anche aiutati. La Asl Roma 5 sta anche provvedendo a coinvolgere i servizi sociali del Comune, altro soggetto primario.

La colonia felina 

La Asl ha interessato i veterinari del servizio Prevenzione per verificare la condizione dei gatti raccolti dall’uomo e per predisporre gli interventi del caso. Gli animali sono stati visitati e trovati in buone condizioni di salute. "Ringrazio ancora Striscia la notizia per la segnalazione - dice Quintavalle -. La collaborazione di tutti serve a far emergere situazioni che altrimenti rischierebbero di restare ai margini, fuori da interventi possibili, condivisi, auspicabili e tempestivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accumulatore seriale con decine di gatti in casa, preso in cura dalla Asl Roma 5

RomaToday è in caricamento