rotate-mobile
Cronaca Ostia / Via Antonio Forni

Ostia, sgomberata una palestra legata alla famiglia Spada: "Lavoriamo per ristabilire la legalità"

A firmare ieri la querela contro l'occupazione di un immobile il sindaco Ignazio Marino. Ad operare il blitz per svuotare i locali gli uomini del X gruppo Mare guidati dal comandante Antonio Di Maggio

Una palestra discussa, intestata alla moglie di uno degli esponenti della famiglia Spada. Le attività erano ospitate in locali  di proprietà del Campidoglio che ieri ha deciso di riprenderseli. E' il sindaco Marino ad annunciare che di "aver firmato la querela contro l’occupazione di un immobile del Campidoglio da parte di una attività, la Femus Art School, legata alla famiglia Spada. Sulla base di questo oggi Alfonso Sabella è intervenuto facendo cessare questo scandalo. Le mani dei clan erano arrivate a Ostia quasi dappertutto".

Ad operare, nei pressi di piazza Gasparri, gli uomini del reparto di Polizia Giudiziaria del X gruppo Mare diretti dal Comandante Antonio Di Maggio e dagli agenti del gruppo di Sicurezza Pubblica Emergenziale. Soddisfatto il sindaco Marino: "Stiamo lavorando per ristabilire pienamente la legalità e sgomberare ogni angolo dalle infiltrazioni e dagli affari della criminalità organizzata. Con Alfonso Sabella – che ho delegato alla guida del X Municipio - stiamo agendo con determinazione ed efficacia su tanti fronti, dal diritto di tutti i romani di accedere al mare, alla garanzia che gli spazi pubblici non cadano nelle mani sbagliate".

Entusiasta per l'azione fatta in via Forni anche l'assessore capitolino alla Legalità e delegato per il X Municipio, Alfonso Sabella: "Abbiamo fatto quello che dovrebbe fare qualsiasi amministrazione: provare a tornare in possesso del proprio patrimonio soprattutto quando viene utilizzato per scopi commerciali. Ora - aggiunge Sabella - stiamo ragionando su come utilizzare quello spazio. Vorremmo tentare di mettere un simbolo di legalità. Il contesto però non è dei migliori, sinceramente ho qualche problema a chiedere alle persone di andare lì a fare gli eroi".

"Lo spazio sequestrato è di proprietà del Comune ed era stato occupato abusivamente almeno dal 2005 dall'associazione Femus Art school, composta dalla titolare della scuola Elisabetta Ascani, dal compagno Roberto Spada e da un altro familiare", spiega Sabella. Festeggiano, su Twitter, anche Stefano Esposito commissario Pd Ostia e Senatore del Partito Democratico e il presidente del Pd Matteo Orfini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, sgomberata una palestra legata alla famiglia Spada: "Lavoriamo per ristabilire la legalità"

RomaToday è in caricamento