Cronaca Centro Storico / Piazza delle Cinque Lune

Caso Orlandi: si apre la tomba di De Pedis a Sant'Apollinare

Disposta dalla Procura di Roma l'apertura della tomba di Enrico De Pedis nella chiesa di Sant'Apollinare dove è in corso l'ispezione sui resti del boss

Quello di oggi è un giorno che in molti aspettano da tempo: la tomba di Enrico De Pedis, boss della banda della Magliana, sita all'interno della chiesa di Sant'Apollinare, sarà aperta per la successiva ispezione dei resti in relazione all'inchiesta sul caso di Emanuela Orlandi.

I legali dei familiari di Enrico De Pedis, Lorenzo Radogna e Maurilio Prioreschi, sono entrati in nella chiesa di Sant'Apollinare. Nella zona intorno alla basilica sono presenti agenti della polizia e carabinieri. Numerosi i cronisti con telecamere e macchine fotografiche in tutta l'area circostante l'edificio sacro nella cui cripta è sepolto De Pedis, ucciso in un regolamento di conti il 2 febbraio 1990 a Campo dé Fiori. Diversi anche i turisti che si sono fermati sul sagrato della chiesa incuriositi. La perizia sui resti di De Pedis è stata disposta dalla Procura di Roma. L'avvocato Radogna assiste la vedova De Pedis mentre Prioreschi i due fratelli del boss della Magliana.

Il fratello di Emanuela Orlandi, Pietro, è giunto accompagnato dalla sua legale nella chiesa di Sant'Apollinare, dove è in corso l'ispezione sui resti di Enrico De Pedis. Orlandi non è stato convocato ufficialmente ma chiederà la possibilità di presenziare alle operazioni di apertura della tomba. "Mi auguro che questo di oggi sia un passo importante verso la collaborazione tra Stato e Vaticano", ha detto Orlandi.

Il procuratore aggiunto, Giancarlo Capaldo, è  entrato nel complesso della basilica di Sant'Apollinare dove stamani si tiene l'ispezione sui resti di Enrico De Pedis, bosso della banda della Magliana, sepolto nella cripta. Poco dopo è giunto il capo della Squadra Mobile di Roma, Vittorio Rizzi.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Orlandi: si apre la tomba di De Pedis a Sant'Apollinare

RomaToday è in caricamento