rotate-mobile
Cronaca

Finale di Coppa Italia, massima allerta: sul lungotevere l'approdo degli juventini

Domani la riunione. Massima attenzione per un evento che vedrà un afflusso altissimo di spettatori. Prove generali per il derby

Non solo Derby. Per l'ordine pubblico quella iniziata oggi si annuncia come una settimana campale. Il primo banco di prova è quello di mercoledì prossimo. All'Olimpico si giocherà la finale di Coppa Italia tra Lazio e Juventus. Un evento per il quale si va verso il tutto esaurito e riporta alla mente quanto accaduto un anno fa, quando il 3 maggio Ciro Esposito rimase ferito dai colpi sparati dalla pistola di Daniele De Santis. Il giovane tifoso partenopeo morì poi due mesi più tardi al Gemelli. Una ferita ancora aperta che spinge la Questura alla massima allerta.

Per questo si terrà in Questura domani pomeriggio il tavolo tecnico durante il quale saranno illustrati tutti i dispositivi relativi all’accoglienza, all’orientamento, al controllo e alla sicurezza dei tifosi che raggiungeranno l’impianto sportivo. Attenzione focalizzata sul consistente pubblico previsto – data l’importanza dell’evento - e sulle modalità di arrivo dei tifosi allo stadio in considerazione soprattutto della tifoseria locale della Lazio e delle criticità del traffico cittadino, vista la giornata lavorativa.

Nello specifico i tifosi laziali – entrando nel settore Nord dello stadio -  transiteranno nelle direttrici provenienti da Ponte Milvio e dalla Tangenziale.
I tifosi della Juventus, che arriveranno in pullman, scenderanno invece in via Morra di Lavriano per poi essere accompagnati a piedi sino allo stadio; gli stessi pullman avranno a disposizione per parcheggiare degli spazi su Lungotevere della Vittoria, Lungotevere delle Armi e Lungotevere Oberdan. Previsto inoltre un parcheggio a Piazzale Clodio per chi di loro arrivasse a bordo di auto private.

Nelle adiacenze dello stadio verranno poi effettuati dei servizi – in particolare  sul Lungotevere lato Flaminia – volti a facilitare l’afflusso e l’indirizzamento dei tifosi verso i propri settori: Ponte Milvio per i laziali, mentre Ponte Duca D’Aosta e Ponte della Musica per i tifosi juventini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finale di Coppa Italia, massima allerta: sul lungotevere l'approdo degli juventini

RomaToday è in caricamento