Sabato, 19 Giugno 2021
Cronaca

Trasporti, da lunedì torna l'orario invernale per bus, metro e tram

Sarà l'apertura delle scuole prevista per la metà di settembre, a far tornare a completo regime il servizio di trasporto pubblico. Dal 1 settembre tornano attive anche le ztl

L’Agenzia per la Mobilità informa che a partire dalla fine del mese, scatterà la ripresa dell’orario invernale per tutte le linee di bus, tram, metrò e ferrovie.  Sarà l’apertura delle scuole, poi,  prevista per la metà di settembre, a far tornare a completo regime il servizio di trasporto pubblico. 

Linee bus, filobus e tram -  Per quanto riguarda la  rete bus, filobus e tram Atac, da lunedì 29 agosto è previsto un primo incremento del servizio, con il ripristino delle frequenze di luglio per quelle linee che ora sono in seconda riduzione estiva. Sempre dal 29 agosto saranno riattivate le linee 291, 491 e 770. Con il primo weekend di settembre e la riattivazione delle Ztl notturne, riprenderanno servizio anche le linee 121 e 122. L’orario invernale, per le linee Atac,  tornerà in vigore  dal 5 settembre, mentre per le linee periferiche gestite da Roma Tpl è già attivo dal 22 agosto. Dal 12 settembre, poi, con l’apertura delle scuole, tutti i collegamenti ripartiranno a pieno regime.

Metro A e B - Sulla linea A del metrò l’orario invernale tornerà il 30 agosto, in coincidenza con il termine dei lavori  (previsto per il 29) della tratta tra Termini e Arco di Travertino; sulla linea B, invece,  l’orario invernale sarà ripristinato a partire dal 29 agosto.

Ferrovie urbane - Sulla linea Roma-Giardinetti un primo incremento del servizio è scattato il 22 agosto, mentre il ritorno dell'orario invernale è previsto  a partire dal 1 settembre; sulla Roma-Lido orario invernale dal 1 settembre; sulla Roma-Nord, a causa dei  lavori sulla tratta Saxa Rubra-Montebello, l’orario sarà leggermente ridotto rispetto al normale  sino al 4 settembre.


Ztl notturne - Nel primo week end di settembre termina la sospensione notturna della Ztl. A San Lorenzo le telecamere saranno attive, a partire dal 1 settembre, dalle 21 alle 3 dal mercoledì al sabato;  mentre nel Centro Storico, a Trastevere e a Monti l’attivazione scatterà dal  2 settembre, tutti i venerdì e sabato,  dalle 23 alle 3.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, da lunedì torna l'orario invernale per bus, metro e tram

RomaToday è in caricamento