rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ora legale: domenica 29 marzo lancette avanti di un'ora

Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo lancette avanti di un'ora: le due diventeranno le tre

Un'ora di luce in più, un'ora di sonno in meno. Manca poco all'ingresso dell'ora legale che avverrà nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo.

Alle 2 di notte di domenica le lancette andranno infatti spostate un'ora in avanti. Il momento del passaggio dall’ora solare all’ora legale è stato fissate alle 2 di notte per ridurre al minimo ogni possibile disagi.

Il motivo per cui si passa all'ora legale è una convenzione che consente di risparmiare luce elettrica in favore di luce solare per molti mesi, tant'è che in Italia è stato calcolato che in 6 anni sono stati risparmiati ben 6 miliardi di Kilowatt/h, per un risparmio quantificabile in circa 900 milioni di euro.

Secondo il Codacons "circa l'80% dei cittadini italiani, infatti, accoglierebbe con favore una eventuale abolizione del passaggio da ora solare a ora legale, e preferirebbe mantenere tutto l'anno l'ora legale".

Questo perché "il passaggio da un orario all'altro comporta conseguenze per l'uomo e non è immune da svantaggi. Al contrario - denuncia il Codacons - sono numerosi gli "effetti collaterali" legati allo spostamento delle lancette in avanti: innanzitutto si registra nell'essere umano una sorta di "jet lag" che produce un'alterazione dei ritmi cardiaci, effetto che dura mediamente sei giorni a partire dal cambio d'orario.

Seguono poi stress, stanchezza, spossatezza, inappetenza, problemi d'umore e difficoltà di concentrazione. "Per non parlare dei disagi legati all'aggiustamento dell'orario: aggiornamenti sistemi informatici, orari dei treni, termostati temporizzati, dvd, agende elettroniche, radiosveglie, orologi nelle auto, problemi nelle transazioni finanziarie ecc". Per tale motivo il Codacons chiede "di abolire l'ora solare, mantenendo tutto l'anno l'orario legale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora legale: domenica 29 marzo lancette avanti di un'ora

RomaToday è in caricamento