rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ora legale 2019: quando spostare le lancette, si dormirà un'ora in meno

Dormiremo un'ora in meno, ma avremo anche un'ora di luce in più giornate finalmente più lunghe

Torna l'ora legale. Domenica 31 marzo 2019, alle 2 del mattino, dovremo spostare in avanti le lancette degli orologi di un'ora, passando direttamente alle ore 3:00. Dormiremo un'ora in meno, ma avremo anche un'ora di luce in più giornate finalmente più lunghe. Il nuovo orario durerà fino a domenica 27 ottobre.

Secondo gli scienziati, il ritorno dell'ora legale può influire sull'organismo delle persone, provocando disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione e stress. Alcuni studi scientifici confermano inoltre che il cambio dell'ora influisce sull'umore ancora di più dell'instabilità meteorologica della primavera. 

Se avete con voi dispositivi meccanici dovrete ovviamente spostare manualmente le lancette. Su smartphone, pc e tablet tutto sarà automatico: basterà essere connessi a internet. Le giornate poi si allungheranno sempre di più fino al solstizio d'estate.

Le cose però presto cambieranno. Lo scorso 26 marzo, il Parlamento europeo ha deciso di abolire il cambio tra ora legale e ora solare, ma chiede di spostare la data di entrata in vigore del nuovo regime dal 2019 al 2021.

Nel testo si precisa che i Paesi dell'Ue che decidono di mantenere l'ora legale dovrebbero regolare gli orologi per l'ultima volta l'ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che preferiscono mantenere l'ora solare dovrebbero spostare gli orologi per l'ultima volta l'ultima domenica di ottobre 2021. I deputati chiedono inoltre che i Paesi Ue e la Commissione coordinino le loro decisioni per garantire che l'applicazione dell'ora legale in alcuni Paesi e dell'ora solare in altri non perturbi il mercato interno.

Nella risoluzione si afferma che la Commissione può presentare una proposta legislativa per rinviare la data di applicazione della direttiva fino al un massimo di 12 mesi se ritiene che le disposizioni previste possano pregiudicare in modo significativo e permanente il corretto funzionamento del mercato interno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora legale 2019: quando spostare le lancette, si dormirà un'ora in meno

RomaToday è in caricamento