rotate-mobile
Cronaca

Sgominata banda dedita al narcotraffico: 38 in manette

Associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, tentato omicidio e sequestro di persona: queste le accuse ai 38 arrestati stamattina

Trentotto ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite nelle prime ora di oggi, al termine dell'indagine del Ros denominata 'Orfeo', volta contro un gruppo di narcotrafficanti attivo a Roma, dove avrebbe smerciato ingenti quantità di sostanze stupefacenti. I provvedimenti restrittivi colpiscono la pericolosa banda criminale radicata nella capitale, già collegata allo storico sodalizio facente capo a M. S., affermatosi nel panorama della criminalità romana anche grazie ai consolidati rapporti con gruppi camorristici napoletani.
Le indagini hanno poi accertato l’operatività di un’organizzazione particolarmente attiva nel traffico di sostanze stupefacenti documentando le fasi di approvvigionamento e distribuzione di ingenti quantitativi di cocaina, marijuana ed hashish. Mensilmente il sodalizio è risultato in grado di commercializzare, sul mercato romano, sino a tre quintali di hashish e marijuana, oltre a circa trenta chilogrammi di cocaina.

E' stato anche possibile localizzare due piantagioni di canapa indiana nella immediata periferia capitolina ed all’interno di un agriturismo di proprietà di uno degli indagati, mentre una rete di magazzini e depositi veniva dedicata all’essicazione, preparazione e stoccaggio del narcotico, assicurando all’organizzazione canali autonomi di rifornimento.  Quindi sono stati sequestrati, in totale, 3 kg. di cocaina, 25 kg. di hashish e 15 kg. di marijuana.

rosLa presenza della banda aveva determinato l’esigenza di un riassetto degli equilibri anche tra i sodalizi collegati, deputati al controllo del traffico di narcotico nella zona sud-est della capitale, in particolar modo nei quartieri Appio-Tuscolano, Cinecittà e Laurentino, attraverso una capillare rete distributiva, circostanza a cui vanno ricondotti molti dei fatti di sangue registrati a Roma tra il maggio 2008 e l’agosto 2009.
Oltre ai collegamenti con il gruppo Senese, sono stati individuati i legami tra alcuni sodali ed esponenti della nota famiglia nomade dei Casamonica, oramai stabilmente radicata nella capitale ove gestisce ogni tipo di traffico illecito, ed in particolare con Romolo Casamonica, nei confronti del quale il sodalizio appare fortemente indebitato.

Sul fronte del reimpiego dei narcoproventi, dopo aver accertato i tentativi da parte dell’organizzazione indagata di lecito-vestizione delle attività illegali, anche predisponendo false buste paga in favore di alcuni sodali, le indagini ne hanno documentato gli interessi nella gestione di esercizi pubblici, sale scommesse e solarium della capitale.  I relativi approfondimenti patrimoniali hanno consentito di individuare così il complessivo patrimonio mobiliare ed immobiliare illecitamente acquisito dal sodalizio, ottenendo dal GIP, in applicazione della normativa antiriciclaggio (art. 12 sexies L. 356/1992), un provvedimento di sequestro preventivo nei confronti di beni mobili ed immobili per un valore stimato pari a circa cinque milioni di euro
Contestualmente all’ordinanza di custodia cautelare in carcere i Carabinieri hanno eseguito altre 43 perquisizioni locali e personali, delegate dal P.M. titolare del procedimento, nei confronti di altrettanti  indagati a p.l.
Questi sono gli agguati e i tentati omicidi conseguenti al nuovo riassetto dello spaccio di droga nella capitale:  il 15 maggio 2008, il tentato omicidio di Paolo Aabate;  il 30 agosto 2008, il tentato omicidio del citato Giuseppe Molisso; il 13 luglio 2008, l’omicidio di Emiliano Zuin;  il 12 novembre 2008 ed il 4 aprile 2009, i tentativi di omicidio di Gabriele Cipolloni; il 12 dicembre 2008, il tentato omicidio di De Angelis Luca; il 25 agosto 2009, il ferimento di Roberto D’Agostino, attinto da numerosi colpi di mitraglietta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgominata banda dedita al narcotraffico: 38 in manette

RomaToday è in caricamento