rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tor Cervara / Via Tiburtina

Trecento carabinieri in azione a Casal Bertone: 19 arresti per droga

L'operazione dei Militari dell'Arma ha riguardato anche la zona del Tiburtino III. Tra il 2011 ed il 2012 sono oltre 50 le persone sottoposte a stato di fermo

Sono trecento i carabinieri che questa mattina hanno operato una maxioperazione antidroga nella zona del Tiburtino con l'ausilio di elicotteri ed unità cinofile. Diciannove le persone destinatarie di altrettanti provvedimenti restrittivi, ritenuti dagli investiagori "appartenenti ad un sodalizio dedito allo spaccio di stupefacenti nei quartieri romani di Tiburtino III e Casal Bertone". Sessantatre le perquisizioni presso i domicili di altrettanti indagati.

MISURA CAUTELARE - Il blitz dalla prime luci dell'alba di oggi 30 maggio ad opera dei carabinieri della Compagnia Roma Montesacro, coadiuvati da personale dei Gruppi Carabinieri di Roma, Ostia, Frascati, del Comando Provinciale di Viterbo, nonché da personale della Compagnia d’Intervento operativo dell’8° Reggimento. Lazio, da unità del Nucleo Cinofili di Santa Maria di Galeria e dell’Elinucleo di Pratica di Mare. Le forze dell'ordine hanno notificato le ordinanze di applicazione di misura cautelare disposte dal Gip Paola Della Monica su richiesta del Sostituto Procuratore dottoressa Tiziana Cugini.

Operazione antidroga al Tiburtino III e Casal Bertone: 19 arresti

ATTIVITA' INVESTIGATIVA - L’articolata attività investigativa, svolta nei confronti di complessivi 82 indagati dal dicembre 2011 all’agosto 2012, aveva già consentito sino alla mattinata odierna, l’arresto di 37 persone (di cui 31 in flagranza di reato), il deferimento in stato di libertà 20 persone e la segnalazione di 22 acquirenti alla competente Autorità Prefettizia quali assuntori di stupefacenti. Nel medesimo contesto operativo, degno di nota era stato l’arresto, il 25.11.2011, di un latitante gravato da provvedimento di cattura del 2008.

DROGA SEQUESTRATA - L’attività, nella sua fase investigativa, aveva peraltro consentito il sequestro di circa 15 chili di hashish, 1 chilo di cocaina, 620 grammi di marijuana, diverse piante di cannabis indica, 1 pistola, 1 carabina, 4 bombe carta, nonché la somma complessiva di circa 47.690 euro in contanti, sequestrata ai pusher poiché ritenuta provento dei loro traffici illeciti.

IL VIDEO DELL'OPERAZIONE

INFORMATIVA DELL'AUTORITA' GIUDIZIARIA - Risultanze investigative, quelle sopra descritte, frutto di prolungati e reiterati servizi di osservazione, controllo e pedinamento, che nei decorsi mesi sono confluite in una articolata informativa alla Autorità Giudiziaria, nella quale i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Montesacro hanno evidenziato con dovizia il complesso sistema dello spaccio di stupefacente nella periferia romana.

ATTIVITA' CONSOLIDATA - Spaccio che aveva come “basi di appoggio logistico” due locali romani, nei cui pressi avveniva la maggior parte degli scambi di stupefacente da parte degli odierni arrestati. Un sistema in cui i ruoli di pusher, retta e vedetta erano il più delle volte intercambiabili, ed in cui ciascuno degli arrestati aveva ampia autonomia decisionale e propri clienti fissi.

TRECENTO CARABINIERI - Imponente, nella fase esecutiva odierna, il dispositivo impiegato dall’Arma. Dalle prime ore dell’alba, infatti, circa 300 carabinieri, con l’ausilio di un elicottero, hanno cinturato i quartieri di Tiburtino III e Casal Bertone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecento carabinieri in azione a Casal Bertone: 19 arresti per droga

RomaToday è in caricamento