rotate-mobile
Cronaca San Paolo / Viale Di San Paolo

Open day al Bambin Gesu: intrattenimento, incontri e test gratuiti

Nel complesso in viale San Paolo 15 l'ospedale aprirà le porte a tutti i più piccoli il 7 giugno dalle ore 11 alle ore 18. Non mancherà l'animazione

Una giornata di festa è stata programmata per il 7 giugno, dalle ore 11 alle ore 18, all'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma. Il secondo Open Day avrà luogo nel complesso di San Paolo Fuori le Mura, in viale di San Paolo 15; nella manifestazione oltre alla possibilità di partecipare a giochi e animazione, i medici dell'ospedale si renderanno disponibili per incontri diretti per parlare di alcune malattie o sottoporre a dei piccoli test diagnostici bambini e donne incinte. Madrina dell'evento sarà Lorella Cuccarini che avrà il compito di intrattenere le famiglie e presentare tutte le nuove iniziative dell'Ospedale Bambino Gesù, volte a rendere più sereno, per quanto possibile, il percorso di cura dei più piccoli pazienti.

INCONTRO CON I MEDICI – Sulle note della Fanfara della Polizia di Stato, nella giornata saranno realizzate attività per l'informazione sanitario-scientifica. Le famiglie infatti  potranno incontrare i medici dell'Ospedale per  approfondire questioni e tematiche specifiche: allergie, obesità, cardiopatie, dermatologia, diabetologia, fibrosi cistica, patologie metaboliche, oculistica.

TEST PER I BAMBINI –   I più piccoli, oltre ad essere intrattenuti con giochi e animazione potranno essere sottoposti a diversi test gratuiti come l'innovativo test della saliva per individuare la predisposizione genetica allo sviluppo di malattie epatometaboliche, o allo screening elettrocardiografico per la prevenzione delle cardiopatie aritomogene,  o all'epiluminescenza per la prevenzione del melanoma. Ma i test non finiscono qui  perchè potranno essere effettuati anche dei prick test che mostrano gli allergeni inalanti e alimentari, o il test del sudore per valutare la quantità di sodio e di cloro per la diagnosi della fibrosi cistica. Si potrà anche usufruire gratuitamente della spirometria, del test per la vista e del test per la valutazione sportiva. 

IMPARARE DIVERTENDOSI -  L'ospedale vuole poi ricordare a tutti i piccoli pazienti che una pratica igienica orale da non sottovalutare è la pulizia dei denti: a tutti verrà distribuito uno spazzolino e un dentifricio per imparare – divertendosi – a mantenere dei denti sani attraverso una corretta igiene orale. Sotto la guida di infermieri ed esperti i bambini saranno impegnati in una lezione-gioco, in cui apprenderanno alcuni elementi di primo soccorso: con l'ausilio dei manichini gli verranno insegnate alcune semplici azioni mirate. A tutti i piccoli partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

YOGA - Il servizio di psicologia clinica offrirà inoltre dimostrazioni della mindfullness, una nuova tecnica di rilassamento che unisce yoga a training autogeno, basata sulla respirazione. Per chi soffre di cefalee verranno inoltre spiegate dal Centro per lo studio e la cura delle cefalee alcuni semplici esercizi posturali per combattere la malattia. 

DONNE IN GRAVIDANZA - Le  donne in gravidanza avranno la possibilità di effettuare un'ecografia per l'esame di fisiopatologia fetale.

LABORATORI -  Seguiti da animatori e volontari i bambini saranno impegnati in tante attività divertenti di laboratorio di pasta di sale o volti alla realizzazione di braccialetti personalizzati. Saranno poi intrattenuti da giocolieri e clown con bolle di sapone o teatro animato di Gipo e i cartastorie di Rai Yo-Yo. Presenti anche postazioni balloon art, il teatro delle marionetta di Accettella e sarà esposta anche la Lamborghini della Polizia di Stato. Ci saranno lezioni di superjump con Jill Cooper, truccambimbi e Happy Mais, la mostra fotografica con le immagini provenienti dai laboratori di ricerca dell'Ospedale e miniconcerti per tutti i presenti. 

AREONAUTICA – Grazie a un simulatore ludico i bambini potranno vivere le sensazioni provate dai piloti delle frecce tricolore durante la loro attività acrobatica.

PARCHEGGIO - Per l'occasione, il parcheggio sotterraneo adiacente il Bambino Gesù sarà gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day al Bambin Gesu: intrattenimento, incontri e test gratuiti

RomaToday è in caricamento