rotate-mobile
Cronaca Zagarolo

Giallo a Zagarolo: "Padre Lanfranco Rossi è stato ammazzato"

Il corpo del 60enne teologo, autore di numerose pubblicazione e docente all'università Gregoriano, è stato ritrovato domenica scorsa. L'autopsia ha emesso il verdetto ed ora si indaga per omicidio

Chi ha ucciso padre Lanfranco Rossi? C'è un'indagine per omicidio per la morte del 60enne religioso trovato morto domenica scorsa nella campagna attorno alla cascina della comunità "I Ricostruttori nella preghiera" a San Feliciano, nelle campagne di Zagarolo. Una notizia tenuta segreta dagli inquirenti fino a ieri quando, a seguito dell'autopsia, quelli che erano inizialmente sospetti, sono diventati realtà. Padre Lanfranco non è morto per un malore, ma è stato ucciso.

IL RITROVAMENTO - A ritrovare il corpo domenica scorsa alcuni fedeli, vicini al movimento. Era infatti in programma presso la comunità un raduno spirituale. Lì, nel noccioleto che il sacerdote era solito frequentare, è stato trovato riverso sul prato. All’inizio gli investigatori lo avevano considerato un malore, motivo per il quale la notizia non è stata diffusa. La ferita alla testa ha però spinto la Procura di Tivoli a chiederne l'autopsia.

L'AUTOPSIA - Dagli esami autoptici è venuta fuori una nuova verità. Da quanto emerso sinora Padre Lanfranco sarebbe stato prima strangolato. Quindi due colpi, uno alla testa e l'altro al costato. L'uomo, sempre secondo il medico legale, sarebbe però morto alcune ore dopo. L'esito dell'esame autoptico ha spinto la Procura di Tivoli ad aprire un fascicolo per omicidio. Sul caso indagano i carabinieri del Nucleo investigativo di Frascati diretti dal Tenente Colonnello Marco Aquilio e gli uomini della Compagnia di Palestrina del Capitano Arcangelo Maiello. A loro il compito di dare un volto all'assassino. Al momento l'ipotesi prevalente è quella di un'aggressione al quale Padre Lanfranco avrebbe opposto resistenza. Da qui lo strangolamento e i due colpi poi fatali.

CHI ERA LA VITTIMA - Lanfranco Rossi era nato a Thiene nel 1955. Era membro dell’Associazione “I Ricostruttori nella preghiera” e sacerdote nella diocesi di La Spezia. Dopo gli studi in Lettere e filosofia all’Università di Padova, è entrato nell’Associazione. Ha completato gli studi di teologia presso la Facoltà di Torino. E’ stato ordinato sacerdote nella diocesi di La Spezia nel 1989. Ha conseguito il dottorato al Pontificio Istituto Orientale di Roma sotto la guida del prof. Card. Tomàs Spidlik con una tesi dal titolo I filosofi greci padri dell’esicasmo, che costituisce la sua principale pubblicazione. Insegna spiritualità dei Padri della Chiesa presso l’Istituto di Spiritualità della Pontificia Università Gregoriana. Teneva anche corsi sulla teologia bizantina alla PUG e al Pontificio Istituto Orientale.

IL CORDOGLIO - Sul sito della comunità "I Ricostruttori nella preghiera" a San Feliciano è comparso il seguente messaggio di cordoglio: "Padre Lanfranco Rossi è stato per tanti anni docente presso la Pontificia Università Gregoriana e presso altre facoltà pontificie. P. Lanfranco, oltre ad essere apprezzato da colleghi e studenti per le sue qualità di studioso di Patristica è stato un alto punto di riferimento spirituale per tante persone della nostra Associazione e per altri fedeli che lo hanno conosciuto e stimato. In questo momento di dolore per tutti noi mi unisco alla preghiera di quanti gli hanno voluto bene ed apprezzato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giallo a Zagarolo: "Padre Lanfranco Rossi è stato ammazzato"

RomaToday è in caricamento