rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Omicidio Farinacci, tre ergastoli e una condanna a 20 anni di reclusione

Il tribunale di Tivoli ha condannato all'ergastolo Ezio Felici di Cave, Carmelo Galici di Ardea e Alessio Vernarecci di Olevano Romano e a vent'anni di reclusione l'unica donna del gruppo, Flaminia Proietti, di Olevano Romano

Tre ergastoli e una condanna a vent'anni di reclusione. E' quanto ha stabilito il gup del tribunale di Tivoli che ha emesso la sentenza nei confronti dei responsabili dell'omicidio di Goffredo Farinacci, avvenuto il 2 novembre del 2010 a Cave, nella zona dei Castelli. Con rito abbreviato il giudice per le udienze preliminari ha condannato, su richiesta dal pm Maria Gabriella Fazi, all'ergastolo Ezio Felici di Cave, Carmelo Galici di Ardea e Alessio Vernarecci di Olevano Romano ed una condanna a vent'anni per l'unica donna del gruppo, Flaminia Proietti, di Olevano Romano.

Nei loro confronti l'accusa era di omicidio volontario premeditato aggravato dai futili motivi e dalla crudeltà. Goffredo Farinacci era ex consigliere di San Cesareo e presidente della pro loco. Il suo corpo era stato ritrovato carbonizzato nelle campagne di Cave. Dalle indagini svolte, si scoprì però che Farinacci non era stato vittima di un incidente stradale, ma di una vera e propria aggressione. La vittima fu prima picchiata  selvaggiamente e poi uccisa con tre colpi di pistola.

La svolta nelle indagini, condotte dai carabinieri del reparto operativo di Tivoli, arrivò grazie ad una intercettazione della squadra mobile di Nuoro che stava svolgendo indagini su un traffico di droga fra la Sardegna e il Lazio. Gli uomini della mobile quasi in diretta sentirono persone parlare dell'omicidio, che sarebbe avvenuto nell'ambito di un giro di droga, compiuto in un casolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Farinacci, tre ergastoli e una condanna a 20 anni di reclusione

RomaToday è in caricamento