rotate-mobile
Cronaca

L'officina meccanica abusiva che smaltisce illegalmente rifiuti pericolosi

La scoperta da parte della polizia locale a Testaccio

Un'officina meccanica abusiva che smaltive illegalmente rifiuti pericolosi. Siamo a Testaccio, dove la polizia locale ha scoperto un un'attivià illecita legata alla gestione e successivo smaltimento tramite ditta non autorizzata, di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi: è solo una delle 19 persone denunciate dai caschi bianchi nell'ambito delle indagini sul traffico dei rifiuti, avviate sul finire del 2021, che vedono coinvolte, a vario titolo, numerose officine, carrozzerie e attività similari della Capitale. 

Dopo il  sequestro, scattato alcune settimane fa, di un'area di 2500 metri quadrati, sita nel territorio del IX municipio e usata come discarica abusiva dei materiali provenienti da tali attività, gli agenti hanno avviato ulteriori accertamenti, che hanno portato all'individuazione di diversi soggetti coinvolti in azioni illegali connesse alla produzione ed allo smaltimento di rifiuti pericolosi.  

Officina abusiva Testaccio 2-2

Nel corso delle indagini, gli agenti hanno individuato anche un'officina, nel quartiere di Testaccio, completamente abusiva, il cui gestore, un cittadino italiano di 50 anni, è risultato privo di qualsiasi titolo amministrativo, nonché dei requisiti tecnico- professionali necessari per esercitare. Gli agenti hanno pertanto proceduto al sequestro di tutta l'attrezzatura presente all'interno dei locali, di un valore superiore ai 30mila euro, e l'uomo è stato denunciato per traffico illecito di rifiuti ed esercizio abusivo della professione. 

A seguito delle irregolarità rilevate, sono state inoltre elevate sanzioni amministrative per un ammontare di circa 25mila euro. Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti per risalire alla ramificata filiera illegale sulla gestione dei rifiuti speciali e pericolosi. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'officina meccanica abusiva che smaltisce illegalmente rifiuti pericolosi

RomaToday è in caricamento