Cronaca Centro Storico

#OccupyFori, domani pedoni e ciclisti al Colosseo per "un blocco totale delle auto"

La manifestazione, pacifica ma non autorizzata, sta rimbalzando da giorni sul web e sui social network. Appuntamento domani pomeriggio per le 18.30

A una finta pedonalizzazione non ci stanno. Così per dare una mano al sindaco Marino “anzi due piedi e due pedali” hanno deciso di occupare i Fori Imperiali. L'iniziativa, che si preannuncia pacifica ma non autorizzata, si chiama #OccupyFori è sta rimbalzando viralmente ormai da giorni sul web e sui social network.

L'invito per tutti alle 18.30, purché non motorizzati. Niente di polemico, ma un modo per dimostrare che uno stop definitivo delle auto è possibile.

"Il sindaco di Roma li ha pedonalizzati per finta - si legge sulla pagina Facebook dell'evento - noi i Fori Imperiali li pedonalizziamo davvero per confinare le auto nelle piste macchinabili e restituire le strade alle persone".

L'idea è anche quella di affermare che una città pedonale è anche una città a misura di bambino. Infatti, come spiegano gli organizzatori all'Adnkronos, ai partecipanti è stato chiesto di portare un giocattolo. “Questo spazio può essere pedonalizzato da subito anche fermando in un giorno normale la mobilità motorizzata, non si verificheranno quegli 'sfaceli' temuti che evidentemente rallentano l'adozione di strategie più efficaci per una mobilità nuova".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#OccupyFori, domani pedoni e ciclisti al Colosseo per "un blocco totale delle auto"
RomaToday è in caricamento