rotate-mobile
Cronaca Trastevere / Piazza di Santa Maria in Trastevere

Centro: Trast Invaders occupa il Trilussa Palace Hotel

Il Trilussa Palace Hotel è stato occupato da Trast Invaders: "Dopo aver costretto gli abitanti gli abitanti a spostarsi nelle periferie ora si specula sul quartiere"

Questa mattina si è tenuta un'azione organizzata dal gruppo Trast Invaders: un gruppo di persone ha occupato il Trastevere Palace Hotel. L'occupazione è durata fino all'intervento delle forze dell'ordine che ha provveduto a identificare gli occupanti.

trilussa2-2Il gruppo ha rivendicato l'iniziativa dichiarando: “Trastevere come altri quartieri di questa città è diventato un non luogo. Da più di vent'anni college americani, alberghi, banche, locali per turisti hanno trasformato il quartiere in un centro commerciale a cielo aperto. Dopo aver costretto gli abitanti a spostarsi nelle periferie, a causa dell'aumento progressivo del costo della vita il comune di roma, i commercianti, il vaticano e i propietari immobiliari stanno speculando sul territorio costruendo un parco a tema che vive attorno al consumo per i profitti dei pochi. Questo avviene grazie alle politiche che hanno sempre appoggiato chi voleva speculare su questi quartieri. Non da meno sono le misure per il controllo delle vie del centro costruite ad hoc per permettere questo stato di cose. Il modello che impongono è quello di una facciata pacificata della città dove i problemi sociali sono internati nelle periferie lontano da occhi indiscreti di chi crede che la città sia tale e quale ai quartieri bomboniera che hanno creato. Quando la precarietà è visibile nelle cucine dei mille locali, gli artisti di strada vengono allontanati dalle piazze, e i pochi abitanti rimasti vivono ormai con difficoltà il quartiere. Anche loro parte integrante della fotografia e dal paesaggio vetrina che i turisti porteranno a casa! Oggi abbiamo invaso il Trilussa Palace, uno dei tanti luoghi sottratti alla città per farne speculazione e che si rivolge ad un target d'elitè, alzando i prezzi di mercato di un quartiere un tempo popolare ora simbolo della città vetrina ad uso e consumo dei ricchi turisti.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro: Trast Invaders occupa il Trilussa Palace Hotel

RomaToday è in caricamento