rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Flaminio / Via Guido Reni

Via Guido Reni, blitz dei Movimenti nell'ex caserma: "Stop a sfratti e sgomberi"

Movimenti per il diritto all'abitare contro politiche degli sfratti, ultimo questa mattina in via delle Fornaci, e costruzione della Città della Scienza nell'ex caserma di via Guido Reni. Questo pomeriggio incontro con l'assessore Caudo

Occupazione lampo alla caserma di via Guido Reni, nel quartiere Flaminio. Il blitz è dei Movimenti per il Diritto all'Abitare che questa mattina si sono introdotti all'interno della struttura per protestare contro le intenzioni del Comune di Roma di realizzare lì la Città della Scienza. E contro la politica degli sfratti, l'ultimo dei quali avvenuto questa mattina intorno alle 6 in via delle Fornaci. 

Subito dopo i Movimenti hanno dato vita a un corteo per le strade del quartiere diretto a piazzale Flaminio. In tutto un centinaio di partecipanti. Qui la conclusione della manifestazione, con la formazione di una delegazione che nel pomeriggio incontrerà l'assessore all'Urbanistica, Giovanni Caudo.

CITTA' DELLA SCIENZA - Ricordiamo che il progetto della Città della Scienza è stato illustrato lo scorso 29 gennaio durante un'assemblea pubblica tenutasi alla presenza dello stesso Caudo e del presidente del II Municipio, Giuseppe Gerace. L'area in questione passa dall'Agenzia del Demanio al fondo immobiliare della Cassa depositi e prestiti Investimenti sgr che investirà sul progetto di riqualificazione. 

Queste le linee generali: dei 51mila metri quadri che formano l’area d’intervento (con 72mila mq. di nuovi edifici), 10mila di superficie fondiaria saranno occupati dalla Città della Scienza. Ci saranno poi 200 residenze private per 27mila metri quadri; 70 alloggi sociali (6mila metri quadri di superficie costruita), spazi commerciali (5mila) e strutture ricettive (5mila), 14mila metri quadri, infine, la superficie effettiva (fondiaria) destinata ad attrezzature pubbliche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Guido Reni, blitz dei Movimenti nell'ex caserma: "Stop a sfratti e sgomberi"

RomaToday è in caricamento