rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Studenti in protesta: ondata di occupazioni nei licei romani

Dal Socrate al Newton al Tasso. Nel liceo classico di via Sicilia l'assemblea si è spaccata a metà e il sì all'occupazione è stata decisa da pochi voti di scarto

Gli studenti non mollano e la mobilitazione continua. Dopo gli scontri di ieri questa volta l'ondata di proteste tocca le scuole. Ferme le lezioni al Socrate, al Mameli, al Newton e al Tasso. In tanti gli studenti che questa mattina, al liceo classico di via Sicilia, hanno trovato le aule e il cortile chiusi con delle spranghe e altri colleghi riuniti in assemblea. Una decisione sofferta quella di occupare l'istituto, hanno spiegato gli studenti. A metà mattina c'é stata la prima votazione che ha segnato la spaccatura dei partecipanti con una leggera superiorità dei favorevoli. A quel punto la preside ha inviato a tutti i genitori una email chiedendo di andare a prendere i ragazzi, soprattutto quelli delle IV e V ginnasio perché c'era aria di occupazione. E così molti genitori sono andati a prendere i più piccoli.

I contrari all'occupazione, che si sono riuniti all'esterno, erano invece favorevoli a trovare altri modi per protestare come le lezioni all'aperto oppure organizzare dei flash-mob. Contrario all'occupazione anche il comitato dei genitori del Tasso soprattutto perché proprio domani il collegio dei docenti si doveva riunire per l'esame di una proposta di co-gestione. Ma alla fine è passata la linea dell'ocupazione Anche un altro liceo classico oggi ha deciso di occupare ed è il Socrate all'Ostiense. Da martedì è in corso, ma è prevista almeno fino a sabato, l'occupazione al liceo classico Orazio di Talenti. All'Archimede, liceo scientifico, si sono riuniti tutti gli studenti delle scuole superiori del IV municipio per decidere il da farsi.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti in protesta: ondata di occupazioni nei licei romani

RomaToday è in caricamento