rotate-mobile
Cronaca Vitinia / Via del Mare

Vitinia: occupato il canile ex Poverello sulla via del Mare

“Roma Capitale ha deciso che tutti e 139 i cani ancora presenti all'interno devono essere caricati su furgoni e trasferiti in strutture private”

Il canile ex Poverello è stato occupato. A darne comunicazione è l'ssociazione Volontari Canile di Porta Portese (Avcpp) che dichiara: “Da oggi il parco canile Vitinia ex Poverello, sulla via del Mare è occupato e continuerà ad esserlo fino alla convocazione della Commissione Ambiente e alla apertura della Conferenza dei Servizi.”

L'Avcpp è una onlus che dal 1997 gestisce tutti i canili di Roma Capitale. "Dopo lo sfratto dei gatti di Torre Argentina e la minacciata chiusura dell'oasi felina di Porta Portese, è il turno del parco canile Vitinia ex Poverello ad essere sotto attacco. E' l'unico parco canile comunale di Roma - spiegano -. I cani vivono in recinti di 30 metri quadrati nel verde, non nelle gabbie di cemento, all'interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. Da 5 anni Roma Capitale non ha più garantito la sua manutenzione. L'associazione si è fatta carico dell'intera ristrutturazione del canile eppure Roma Capitale da oggi deporta i cani in strutture private prive di adozioni e visibilità".

"Proprio oggi, Roma Capitale ha deciso che tutti e 139 i cani ancora presenti all'interno devono essere caricati su furgoni e trasferiti in strutture private, decentrate, in gran parte prive di adozioni. In gabbie di cemento, umide e freddo. Lontani dai volontari e dagli operatori che li hanno accuditi fino ad ora -si legge nella nota- Senza neanche la sicurezza che nelle strutture indicate sia garantita a tutti i cani la continuità nella assistenza sanitaria". I volontari non ci stanno. E da oggi hanno deciso di occupare la struttura. Minacciando anche di bloccare la via del Mare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitinia: occupato il canile ex Poverello sulla via del Mare

RomaToday è in caricamento