rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Avogadro occupato: Lotta Studentesca contestata dai collettivi

I ragazzi dei collettivi e altri studenti raccolti fuori dal Liceo Avogadro occupato da Lotta Studentesca, protestano contro l'occupazione. I giovani di L.S.: "Non è un'occupazione fascista"

Lotta Studentesca fa sapere, attraverso un comunicato stampa, che alcuni ragazzi dei collettivi della sede succursale del Liceo Avogadro, insieme ad altri giovani, si sono raggruppati davanti alla scuola per protestare contro l'occupazione.

I ragazzi di Lotta Studentesca e altri studenti che hanno aderito all'occupazione sono rimasti chiusi dentro l'istituto, mentre gli altri giovani che protestano sono fuori. I due gruppi si stanno affrontando solo a colpi di slogan e nessun contatto fisico, a quanto riferisce un giovane di Lotta Studentesca, sarebbe avvenuto.
Nel comunicato i giovani di L.S. dichiarano: “Il sedicente Collettivo Studenti Avogadro, sostenuto da alcuni professori e dalla vicepreside ha deciso di dare l’assalto alla sede centrale di Via Brenta a loro dire in mano ai fascisti! Condanniamo fermamente questa decisione e soprattutto l’appoggio di alcuni docenti: l’occupazione di Lotta Studentesca non è un’occupazione ideologica, ma si basa su rivendicazioni di sindacalismo studentesco che non hanno nulla di fascista o anti-fascista perché chiedere scuole sicure, o protestare contro i tagli previsti dalla riforma Gelmini, non ha nulla di ideologico, protestare contro i tagli ai viaggi d’istruzione, contro l’inadeguatezza delle infrastrutture per le attività didattiche (laboratori, palestre, biblioteche) non ha nulla di «fascista».”

Continua ancora la nota: “Ancora una volta i veri ideologizzati vogliono spaccare il fronte studentesco per tentare di mantenere un cappello partitico su una protesta generazionale. Abbiamo organizzato delle attività, dei dibattiti, delle proiezioni, se vogliono possono partecipare, ma non accettiamo che vengano per cacciarci da una scuola che è anche nostra. Non ce ne andremo.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avogadro occupato: Lotta Studentesca contestata dai collettivi

RomaToday è in caricamento