rotate-mobile
Cronaca Garbatella / Via Costantino

Garbatella, i movimenti occupano il 'bidet' di via Costantino

L'azione nel corso di una manifestazione regionale sotto alla Regione Lazio. Lo stabile doveva essere un albergo ma non ha mai aperto

Nelle scorse settimane era salito agli onori della cronaca come esempio di degrado cittadino. Paradiso dei writers, soprannominato 'bidet' per la sua forma ovale e le facciate bianche, il palazzo di via Costantino a San Paolo, è stato occupato questa mattina dai movimenti romani in piazza per una manifestazione regionale sotto alla vicina Regione Lazio. "No rendita, no reddito” si legge su uno dei balconi. Intanto sotto al palazzo si schierano polizia e carabinieri in tenuta antisommossa.

Un'azione simbolica, informano i movimenti per segnalare "un enorme stabile tirato sù in spregio a qualunque idea di utilità pubblica da un noto palazzinaro romano e quindi lasciato vuoto da ormai diversi anni. L'azione intende denunciare la pratica delle speculazioni portate avanti sulla pelle di territori già gravati dal peso della crisi" spiegano in un comunicato. I lavori per la realizzazione del palazzo, destinato a diventare un albergo di lusso, sono infatti iniziati una decina di anni fa ma la struttura non ha mai aperto. Per le 16 è in programma un'assemblea pubblica.

Occupato il bidet di via Costantino | foto Andrea Ronchini

Polemizza con l'amministrazione municipale il capogruppo di Forza Italia e vice presidente del Consiglio del Municipio VIII Simone Foglio: "La struttura, autorizzata nell'ambito della convenzione urbanistica di Piazza dei Navigatori, rappresenta nel modo più chiaro il fallimento delle politiche di sviluppo urbanistico, a cui ci ha abituato la sinistra che governa da 20 anni questo territorio" commenta. "In questo territorio continua a regnare l'incertezza del diritto e delle regole, ispirata dalle continue liti all'interno alla maggioranza. I cittadini vogliono risposte certe, basta occupazioni dimostrative. La sinistra al governo del Municipio VIII dimostri di saper affrontare e risolvere i problemi, altrimenti passi la mano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella, i movimenti occupano il 'bidet' di via Costantino

RomaToday è in caricamento