rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Obama al Quirinale, il presidente Usa incontra Giorgio Napolitano

Dopo l'udienza papale in Vaticano Obama è arrivato al Colle per l'incontro con il Capo dello Stato

Seconda tappa per il presidente degli Stati Uniti Barack Obama a Roma. Dopo l'udienza con Papa Francesco, il presidente afro-americano si è recato al Quirinale per l'incontro in programma con il capo dello Stato Giorgio Napolitano. Al Colle, Obama è stato accolto dal generale Rolando Mosca Moschini, consigliere per gli Affari militari del presidente Napolitano.

GUARDA LA DIRETTA

All'incontro era presente anche il segretario di Stato Usa, John Kerry mentre a fianco del Capo dello Stato il ministro degli Esteri Federica Mogherini. All'ingresso di Obama a fianco della bandiera italiana e di quella europea è stata issato il vessillo statunitense. Non è la prima volta che Napolitano e Obama si incontrano. Quella di oggi è la quinta volta.

Anche in questo caso sono imponenti le misure di sicurezza messe in campo dalla Questura di Roma. La zona per l'occasione è stata blindata con forze dell'ordine e mezzi per strada e spazio aereo chiuso. Strettissima la sorveglianza anche sul corteo presidenziale che ha portato il presidente americano dal Capo dello Stato.

Il faccia a faccia tra i due, che si è tenuto nello studio alla Vetrata del Quirinale, è durato una ventina di minuti. In seguito il colloquio è stato allargato anche alla delegazione presente: Kerry per gli Stati Uniti e il ministro Mogherini per l'Italia. Prima di lasciare il Quirinale alla volta di Villa Madama si è tenuto un pranzo. Intrattenutosi qualche minuto di più presso il Colle, Obama è arrivato con circa mezz'ora di ritardo a Villa Madama dove è in programma l'incontro con il premier Matteo Renzi. Uscendo dal Quirinale Obama da lla sua auto presidenziale ha salutato facendo con le mani il simbolo di vittoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obama al Quirinale, il presidente Usa incontra Giorgio Napolitano

RomaToday è in caricamento