rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Eur

Nuvola di Fuksas, il primo 'viaggio' nell'opera visionaria sarà in diretta su Rai Uno

Sabato pomeriggio dall 18.30 alle 19.55 l'inaugurazione dell'opera sarà trasmessa in diretta. Per l'occasione la Rai ha lavorato a un vero e proprio spettacolo. Presente anche il premier Renzi

Dopo 18 anni il momento è arrivato: sabato pomeriggio il 'Roma convention center La Nuvola' verrà inaugurato ufficialmente. Per il taglio del nastro del nuovo futuristico centro congressi all'Eur, progettato dall'archistar Massimiliano Fuksas, si è scelto un grande evento mediatico: il primo viaggio all'interno della struttura verrà trasmesso in diretta su Rai1 con la guida di uno degli attori più amati del piccolo schermo, Cesare Bocci. Coreografie aeree e spettacoli valorizzeranno lo spazio 'visionario' della Nuvola. A 'benedire' la fine di un'opera che, a nove anni dalla posa della prima pietra, tra ritardi, varianti e momenti di stallo ha rischiato di entrare nell'elenco delle tante incompiute collezionate dalla Capitale, il presidente del Consiglio Matteo Renzi. 

“Tra Roma e il cielo”. Questo il titolo dato da Rai Uno alla cerimonia prevista per sabato pomeriggio dalle 18.30 alle 19.55. L'attesa inaugurazione della struttura verrà celebrata quindi da un “grande evento” televisivo. Conduttore e narratore del viaggio che porterà alla scoperta di questa struttura sarà l'attore Cesare Bocci, amatissimo dal pubblico televisivo. “Un percorso visionario e fantastico, immaginato dal Direttore artistico Giampiero Solari che inizierà nel cielo di Roma e che arriverà fin dentro alla Nuvola, in un'alternanza di spettacolo e di eventi istituzionali”. 

Filo conduttore del viaggio saranno le coreografie aeree sono state creare per l'occasione da Daniel Ezralow. Presenti ospiti internazionali come Michael Bublè, il ballerino Desmond Richardson e il violoncellista Mario Brunello. Le musche originali, scritte per l'evento, sono del Maestro Leonardo De Amicis.  
 
“Abbiamo immaginato questo grande evento televisivo come un viaggio con l'ambizione di accompagnare anche i potenziali clienti del centro congressi. Abbiamo lavorato ad un evento importante anche dal punto di vista della creatività, all'altezza dela grandiosità dell'evento” le parole del direttore di Rai Uno Andrea Fabiano. Solari, il direttore artistico, ha puntato “sulla grandiosità della struttura: a questa conferenza stampa saremo una cinquantina di persone ma qui dentro sembriamo delle formiche”. Un luogo “che farà parte del futuro” le parole di Bocci. “Un luogo che non poteva mancare in questa città”. 

Il centro congressi La Nuvola

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuvola di Fuksas, il primo 'viaggio' nell'opera visionaria sarà in diretta su Rai Uno

RomaToday è in caricamento