rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Tivoli / Via Empolitana

Nubifragio a Tivoli: smottamenti e fango in strada, il giorno dopo la conta dei danni

La situazione più critica in via Empolitana, dove sono in corso le verifiche dei danni subiti dalla sede stradale

Un'ora di nubifragio. Il giorno dopo la città di Tivoli torna alla normalità, alle prese con i danni lasciati dal maltempo. Impressionanti le immagini ed i video diffusi in rete dai cittadini del Comune della provincia nord est della Capitale con tombini saltati, auto con l'acqua sino allo sportello, 'cascate' e 'fiumi' di pioggia, strade allagate e traffico congestionato. Diverse le criticità risolte con il passare delle ore. Stamattina alle 8:00 la via Empolitana era aperta a senso unico alternato. Sulla Superba, in appena un'ora, sono caduti 71 millimetri di pioggia, cioè 71 litri per metro quadrato. Un nubifragio di portata eccezionale, considerato che l’entità dell’acqua piovuta in 60 minuti è stata superiore a quella che mediamente cade nell’intero mese di maggio (57 millimetri) e che in un’ora è piovuto quasi il dieci per cento di quanto piove in un intero anno (877 millimetri).

Smottamento agli Arci 

La chiusura in entrambe le direzioni di via Empolitana era stata disposta ieri per uno smottamento della sede stradale tra Arci e largo Saragat. Sul posto polizia locale e protezione civile per verificare la stabilità della strada prima della riapertura. A poca distanza dagli acquedotti, la strada è stata interessata da un cedimento sul lato del fiume. Verifiche sulla stabilità da parte dei tecnici di Città Metropolitana di Roma Capitale, ente responsabile della manutenzione della strada, al quale l’amministrazione comunale ha chiesto di intervenire con la massima celerità per il ripristino della piena percorribilità.

Soccorritori al lavoro a Tivoli 

Fino a tarda notte le associazioni comunali di protezione civile e la polizia locale (coordinate sul posto dal sindaco Giuseppe Proietti, dal consigliere del sindaco per la protezione civile Andrea Di Lisa e dal dirigente del settore lavori pubblici Tullio Lucci), insieme con polizia di Stato, carabinieri, vigili del fuoco e polizia provinciale sono state impegnate per assistere i cittadini e per ripristinare la percorrenza delle strade, in molti casi invase dal fango e dai detriti. Dalle prime ore di stamattina gli operatori sono tornati al lavoro per rimuovere il fango trascinato sulla sede stradale dalla pioggia in diverse strade di Tivoli. 

Nubifragio a Tivoli

Due ore di difficoltà per i tivolesi, con vigili del fuoco e volontari della protezione civile al lavoro per risolvere le criticità più urgenti. Almeno 40 gli interventi per allagamenti su strada, negozi e scantinati e danni d'acqua in appartamenti. Soccorsi i passeggeri di due auto rimasti bloccati all'interno delle vetture circondate dalla pioggia caduta. 

Tivoli via Empolitana (foto sei di Tivoli se)-2

Situazione strade a Tivoli 

Inevitabile il congestionamento del traffico, con la protezione civile che consigliava di non spostarsi in auto. Le maggiori difficoltà nell'area di via Valeria e via dei Monti Lucretili, (nell'articolo il video), sede di alcune associazioni di protezione civile e del corpo della polizia municipale del Comune. Fiumi d'acqua anche in via della Missione, via Postera, viale Roma, agli Arci, nella zona del cimitero (largo Saragat), a Bivio San Polo ed altre zone della Città dell'Arte. Scenario simile a 'valle', in particolare sulla Maremmana Inferiore a Ponte Lucano, dove il solito tombino saltato ha reso necessaria la chiusura temporanea della strada che passando per Villa Adriana collega la via Tiburtina Valeria al casello autostradale di Tivoli.

Chiuso il cimitero comunale

Per consentire la riparazione dei danni provocati dal maltempo (sono crollati dei muri) e il ripristino delle condizioni di sicurezza, il cimitero comunale resterà chiuso nella giornata di oggi, venerdì 11, e di domani sabato 12. Inoltre le squadre di Acea sono al lavoro per ripristinare una voragine creatasi in via Galli a Villa Adriana per un cedimento della rete fognaria; la strada resta chiusa al traffico veicolare fino al ripristino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio a Tivoli: smottamenti e fango in strada, il giorno dopo la conta dei danni

RomaToday è in caricamento