rotate-mobile
Cronaca

Fortissimo temporale su Roma: pioggia di fulmini sulla Capitale

Sulla città si è abbattuto un vero e proprio nubifragio. Fortissime le precipitazioni. In città sono caduti 65 millimetri di pioggia. Particolarmente colpita la zona sud ovest della Capitale

Un fortissimo nubifragio si è abbattuto sulla Capitale. Dalle 4.30 di questa notte infatti un'intesa pioggia si è scatenata sull'intero territorio cittadino, con intensità più accentuata nella zona sud ovest. A  San Giovanni, all'alba, la pioggia è addirittura diventata grandine. Impressionante la tempesta di fulmini che ha illuminato il cielo.
A quanto si apprende, sulla Capitale sono caduti sinora, in media, tra i 40 e i 50 mm di pioggia. I millimetri sono stati invece 70 nella zona sud ovest. Le zone del XII e del XIII municipio sono state le zone più colpite.

ORE 10.00 - Agenzia per la mobilità informa che è tornato regolare il servizio delle due linee metro A e B dopo le interruzioni dovute a problemi determinati dal maltempo al sistema elettrico. Rimane rallentata la ferrovia Roma-Lido che registra ritardi di 10-15 minuti. Mentre la Termini-Giardinetti continua a risentire del traffico intenso nella zona di Porta Maggiore. Regolare invece il servizio della RomaViterbo.

E' ancora molto critica la situazione nella zona di Ostia, sia sul lungomare che nell'entroterra, dove gli allagamenti rallentano il passaggio dei mezzi pubblici. In particolare: lo 05 barrato non transita via Marenco di Moriondo per allagamento: lo 011 linea sospesa per chiusura via Fiorelli; lo 013 non transita via Scartazzini per allagamento; lo 018 non transita via Chigi per allagamento.

Nella zona est della capitale si segnala che in via di Tor Pignattara la linea 409 e' fortemente rallentata per allagamento zona, ma attiva su tutto il percorso.
 

ORE 10.30 - Riaperto lo svincolo Gregna di Sant'Andrea sul Raccordo.

ORE 10.00 - Mattinata pesante per i pendolari diretti a Roma. Numerosi treni hanno fatto registrare ritardi superiori anche ad un'ora.

ORE 9.30 - Il centralino dei vigili del fuoco ha fatto registrare centinaia di telefonate. Interventi dei pompieri sono in corso in tutta la città

ORE 9.20 - A seguito del forte temporale che ha colpito la capitale sono centinaia gli interventi compiuti dai vigili del fuoco di Roma a seguito del forte temporale che ha colpito la capitale. Almeno 350 le richieste di intervento per allagamenti, soprattutto di box, piani sotterranei e primi piani di abitazioni, e specialmente nella zona sud di Roma, ad Ostia ed Acilia.

Problemi per il centralino degli stessi vigili del fuoco a causa di un fulmine che ha colpito il comando in via Genova, mandando temporaneamente in tilt il servizio. Il guasto è stato poi riparato e il centralino del 115 ha ripreso a funzionare.

ORE 8.40 - Si registrano numerosi disagi sulle strade della Capitale a causa del maltempo. All'Eur, in piazzale XXV marzo, ci sono auto che sono state letteralmente sommerse dall'acqua. La strada è allagata ed è stata chiusa. Allagamenti anche ad Ostia. Disagi in via Saponara ad Acilia. Numerosi garage sono allagati all'Infernetto.

ORE 8.35 - Sul Grande Raccordo Anulare di Roma, a causa delle forti piogge, dalle ore 6,30 sono provvisoriamente chiusi gli svincoli Gregna Sant'Andrea e il sottopasso Anagnina per allagamenti.

ORE 8.30 - I rallentamenti che stanno interessando la metro A sono stati causati da un fulmine che ha colpito una centralina Acea sulla Tuscolana. Lo stesso evento atmosferico ha mandato in tilt, per 15 - 20 minuti, tutti i semafori della Tuscolana.

ORE 8.20 - Agenzia per la mobilità informa che a causa del maltempo si stanno registrando alcuni disagi per i mezzi pubblici. In particolare i treni della Metro A sono rallentati a causa di un inconveniente tecnico alla rete elettrica a cause esterne alla rete Atac.
Anche la Metro B risente di interruzioni elettriche dovute al maltempo e dunque il servizio e' costretto a fermarsi e riprendere.
La ferrovia Roma-Lido registra ritardi di circa 10 minuti sempre a causa delle abbondanti precipitazioni che si sono abbattute sulla Capitale dalla notte scorsa. Rallentata invece per traffico intenso nella zona di Porta Maggiore la ferrovia Termini-Giardinetti. Regolare invece la Roma-Viterbo.
Per quanto riguarda i mezzi di superficie le linee che stanno risentendo di rallentamenti per il traffico e allagamenti sono quelle che transitano nelle zone di zone Ostia, Dragona, Pontina, Collatina, Tor Vergata. Via di Dragona e via Tartufari risultano chiuse, sono limitate le  linee 04 barrato e 704.

ORE 8.00 - Per quanto riguarda la situazione dei mezzi pubblici, si registrano rallentamenti su Metro A, Roma - Lido e Termini Giardinetti. Regolare la Metro B.

ORE 6.50 - Curiosità: Fiorello, durante la sua solita rassegna stampa mattutina, ha twittato un video sul temporale. Ecco il video . Un fulmine illumina a giorno l'intera zona.

IL TRAFFICO IN DIRETTA

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortissimo temporale su Roma: pioggia di fulmini sulla Capitale

RomaToday è in caricamento