rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza del Campidoglio

Notte dei Musei a Roma: in centomila in fila per le bellezze capitoline

Lunghe file si sono registrate sin dal tardo pomeriggio sino alla chiusura dell'evento. Soddisfatto il sindaco Marino: "E' stato un successo straordinario"

Un successo straordinario. Così il sindaco di Roma Ignazio Marino commenta la 'Notte dei Musei' in tour nei luoghi della cultura romana. Prima tappa per lui il Palazzo delle Esposizoni. Sono stati migliaia i visitatori che dalla tarda serata di ieri 17 maggio si sono messi ordinatamente in fila ai Mercati Traianei, al Vittoriano e alle Scuderie del Quirinale per poter accedere alle bellezze della Città Eterna.

MAXI FILE - File composte con i visitatori in attesa di poter accedere a musei, biblioteche e mostre dei 230 eventi programmati. 'Serpentoni' di persone si sono infatti registrati un pò ovunque, con la Notte dei Musei che ha cominciato a prendere vita tra arte, musica e spettacoli. Al Palazzo delle Esposizioni protagoniste sono state 'Le canzoni di Pasolini'.  Aperti anche il Polo Museale della Sapienza e quello dell'Atac a Piramide. Molto visitato anche lo Spettacolo 'Foro di Augusto 2000 anni dopo. Un viaggio nella storia' di Piero Angela e Paco Lanciano. Battutissimi anche i luoghi con la musica dal vivo come al Campidogllio, con la musica di Javier Girotto e Atem Saxophone Quartet, ma anche lo spettacolo di mezzanotte 'Omaggi d'arte', per Fernanda Pivano, Alda Merini, e Gabriella Ferri.

SODDISFATTO MARINO - Il primo cittadino in tour non ha poi nascosto la propria soddisfazione: "E' stato un successo straordinario. Abbiamo i dati parziali alle 22 e 30: solo nei siti comunali abbiamo 55 mila persone, posso immaginare che assieme ai siti statali in questo momento sono entrate nei luoghi oltre centomila persone". "Sono 190 eventi - ha conlcuso Ignazio Marino - durante la notte e 40 luoghi espositivi aperti con spettacoli straordinari come quello al Foro di Augusto duemila anni dopo".

La Notte dei Musei a Roma (foto Andrea Ronchini)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte dei Musei a Roma: in centomila in fila per le bellezze capitoline

RomaToday è in caricamento