rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Diocesi di Roma: Mons Zuppi e Leuzzi i nuovi vescovi ausiliari

Il Papa Benedetto XVI ha nominato vescovi ausiliari della diocesi di Roma. Si tratta di mons. Matteo Maria Zuppi e mons. Lorenzo Leuzzi

Il Papa ha nominato  mons. Matteo Maria Zuppi e mons. Lorenzo Leuzzi vescovi ausiliari della diocesi di Roma.
A mons.  Zuppi, finora parroco della parrocchia Santi Simone e Giuda in Torre Angela e Prefetto della XVII Prefettura, è stata assegnata la sede titolare vescovile di Villanova. A mons. Leuzzi, finora Direttore dell'Ufficio Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, Rettore della Chiesa di San Gregorio Nazianzeno a Montecitorio e Cappellano della Camera dei Deputati, è stata assegnata la sede titolare vescovile di Cittanova.

Mons. Zuppi è nato a Roma, l'11 ottobre 1955. Laureato in Lettere e Filosofia all'Università di Roma, con una tesi in Storia del Cristianesimo. E' stato ordinato sacerdote per la diocesi di Palestrina il 9 maggio 1981, ed incardinato a Roma il 15 novembre 1988. Nel 2006 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità. Dal 2000 è Assistente Ecclesiastico Generale della Comunità di Sant'Egidio. Mons.

Leuzzi è nato a Trani (Bari) il 25 settembre 1955. Ha conseguito il Baccellierato in Teologia (1979) è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bari (1980), con specializzazione in Medicina Legale. Dottorato in Teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana (1985) e Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense (1983), è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Roma il 2 giugno 1984 dal Cardinale Ugo Poletti, nella Cattedrale di Trani. Ha ricoperto numerosi incarichi pastorali. Ha pubblicato diversi libri, molti dei quali sono riflessioni e commenti al Magistero del Papa.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diocesi di Roma: Mons Zuppi e Leuzzi i nuovi vescovi ausiliari

RomaToday è in caricamento