rotate-mobile
Cronaca Civitavecchia

Noleggiavano barche senza autorizzazioni, elevate multe per 11mila euro

Le verifiche della guardia di finanza al porto di Civitavecchia

Noleggiavano imbarcazioni da diporto senza averne l'autorizzazione. Il fenomeno è stato scoperto dagli agenti del reparto operativo aeronavale della finanza di Civitavecchia che - in questi primo tre mesi del nuovo anno - hanno sanzionato per complessivi 11.016 euro alcuni soggetti possessori di imbarcazioni da diporto battenti bandiera italiana esercenti l’attività del noleggio in “forma occasionale” senza aver adempiuto i previsti obblighi fiscali. 

Nello specifico, le contestazioni hanno riguardato "l'uso difforme dell’imbarcazione da diporto”, ovvero l’utilizzo del mezzo nautico per finalità diverse dal “diporto puro”, irregolarità punibile ai sensi e per effetto dall’art. 55 del D.Lgs. 171/2005.

In particolare, i militari della sezione operativa navale Roma, attraverso l’elaborazione degli elementi acquisiti nel corso dei controlli a mare, incrociati con le risultanze delle informazioni presenti nelle banche dati in uso al corpo, hanno accertato irregolarità per omesse e infedeli dichiarazioni da parte dei proprietari/armatori dei mezzi navali controllati: in sostanza, erano stati nascosti al fisco, complessivamente, 84mila euro. 

Tra le irregolarità scoperte, è stata accertata e sanzionata con € 3.600,00 una violazione in materia di lavoro riconducibile a uno skipper professionista per aver svolto la propria attività lavorativa con mansione di comandante di unità da diporto, senza che il proprietario dell’imbarcazione avesse effettuato le previste comunicazioni per le prestazioni di lavoro accessorio occasionale realmente svolto, come previsto dall’art. 3 del D.L. 12/2002.

Con l’approssimarsi della stagione estiva, il roan di Civitavecchia intensificherà l’attività dei controlli fiscali nella materia del noleggio e della locazione nautica, a tutela della blue economy legale e dei cittadini onesti che pagano le tasse in ragione della loro effettiva capacità contributiva.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noleggiavano barche senza autorizzazioni, elevate multe per 11mila euro

RomaToday è in caricamento