rotate-mobile
Cronaca Casal Bruciato

Si rompe conduttura idrica e due municipi restano senz'acqua: 4.500 le utenze coinvolte

In un sabato di caldo torrido diverse vie del quadrante est di Roma sono rimaste a secco. A causa del guasto la strada è diventata un fiume

Diversi quartieri sono rimasti senz’acqua nel quadrante est della città dall'ora di pranzo di sabato 23 luglio per un grosso guasto a una tubatura dell'acquedotto in via dei Cluniancesi.

A darne notizia intorno alle 14 è stato per primo il presidente del IV Municipio, Massimiliano Umberti, che dopo numerose segnalazioni su disservizi nel suo territorio ha confermato che l’acqua mancava nelle zone di Tiburtino, Casal Bruciato e Colli Aniene, comunicando anche l'istituzione di una unità di crisi per fronteggiare la situazione. 

Il sindaco Gualtieri: "Ripristino entro mezzanotte, sistemate le autobotti"

I disagi, come confermato anche da Acea in una nota, si sono estesi anche al V Municipio, visto che il guasto riguarda una grossa condotta idrica che serve entrambe le zone. La rottura ha allagato completamente via dei Cluniancesi, trasformandola in un fiume. Il sindaco Roberto Gualtieri ha poi comunicato che le utenze coinvolte sono circa 4.500, e che oltre ad Acea si era subito attivata la Protezione civile.

"Si prevede di tornare alla normalità entro la mezzanotte - ha detto Gualtieri - La Polizia locale è impegnata per contenere i disagi sulla viabilità. Le idrovore sono al lavoro per liberare le strade dall'acqua fuoriuscita in modo progressivo insieme a un mezzo attrezzato del Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale. Sono già sul posto diverse autobotti per fornire acqua agli abitanti: le prime in piazza Balsamo Crivelli, via Sacco e Vanzetti altezza parco Tozzetti, piazza Sacco, largo Beltramelli, Parco Pertini, largo Amilcare Zamorani, via San Romano incrocio via Tiburtina, via Igino Giordani angolo via Grotte di Gregna. Inoltre- aggiunge il sindaco- sono presenti bancali di bottigliette d'acqua per chi ne avesse necessità. Campidoglio, Municipio e Protezione Civile stanno seguendo la situazione e Massimiliano Umberti, presidente IV Municipio, che ringrazio, ha istituito un'unità di crisi in Municipio".

Il presidente di municipio: "Si è rotto l'acquedotto"

Proprio Umberti aveva anticipato che i tempi di ripristino del guasto non sarebbero stati brevi, postando anche una prima foto di via dei Cluniancesi allagata: "Ecco il danno, si è rotto l'acquedotto - ha specificato il presidente di municipio - il danno è molto serio, stanno arrivando le prime tre autobotti".

VIDEO | Si rompe conduttura a Casal Bruciato: mezzo quartiere allagato

Intorno alle 16 la zona di via dei Cluniancesi era appunto completamente allagata: il livello dell'acqua era arrivato alle portiere delle auto, e decine di persone sono uscite in strada camminando di fatto in un fiume, che ha invaso anche alcune abitazioni al piano terra. Una donna ha chiesto aiuto per la presenza di prese elettriche, preoccupata che potesse generarsi un corto circuito, e alcuni residenti hanno deciso per precauzione di staccare la corrente.

Numerose, come detto, le vie gravate dal disservizio, con migliaia di persone rimaste a secco in questa ennesima giornata di caldo torrido: l’assenza di acqua è stata segnalata anche in zona Pietralata, Tor Sapienza, Verderocca e La Rustica, a dimostrazione del fatto che si tratta di un guasto piuttosto serio.

FOTO | Guasto all'acquedotto a Casal Bruciato: mezzo quartiere allagato

Foto Mauro Colagrande - Paola Santosuosso

I numeri per le emergenze idriche

Anche Acea, sul proprio sito, ha segnalato un “fuori servizio area estesa” per interventi tecnici sulla rete idrica, con “possibile abbassamento di pressione e mancanza d'acqua”. Decine le chiamate al call center dell'azienda, che ha messo a disposizione due numeri per le emergenze, 800854854 e 06 67109200.

Pesanti dunque le ripercussioni sui residenti delle zone interessate dal guasto, costretti a fare a meno dell'acqua in una giornata in cui le temperature superano i 35 gradi ed è stata emessa per Roma un'allerta di livello 3 (il massimo) per ondata di calore.

Articolo aggiornato alle 18.30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si rompe conduttura idrica e due municipi restano senz'acqua: 4.500 le utenze coinvolte

RomaToday è in caricamento