rotate-mobile
Cronaca

Caos neve: ritardi e voli cancellati a Fiumicino e Ciampino

Dopo i quaranta voli cancellati preventivamente ieri da Alitalia, anche oggi disagi: i primi voli di stamattina da Fiumicino hanno subito forti ritardi. Posticipati cinque voli da Ciampino

Dopo la neve caduta in maniera copiosa sulla città, ecco i primi forti disagi per i passeggeri nei due scali aeroportuali romani. Rallentamenti nell'operativo, voli cancellati e difficoltà nei collegamenti tra l'aeroporto di Fiumicino e la Capitale. Questa la fotografia stamani all'aeroporto Leonardo da Vinci dove la neve si è fatta vedere intorno alla mezzanotte e mezza imbiancando fino alle 5 i tettucci delle auto in sosta, ma senza attecchire più di tanto al suolo a causa dell'asfalto bagnato dalla pioggia caduta nella giornata di ieri. Situazione analoga al G.B. Pastine di Ciampino.

A causa del fenomeno meteo, oltre ad una quarantina di voli, tra arrivi e partenze, cancellati preventivamente ieri dall'Alitalia (che ha provveduto peraltro a contattare i passeggeri interessati per offrire loro voli alternativi), all'aeroporto di Fiumicino i primi voli programmati in partenza tra le 6 e le 7 hanno fatto registrare ritardi di 60 minuti con punte di 180. Posticipati invece tutti a dopo le 9 i cinque voli in partenza da Ciampino della Ryanair diretti a Madrid, Vilnius, Valencia, Parigi e Bucarest. Un volo dell'Ethiopian Airlines proveniente da Addis Abeba con destinazione Roma Fiumicino, è stato invece fatto arrivare a Napoli.

Al Leonardo da Vinci restano inoltre allertati tutti i mezzi appositi previsti dal 'Piano neve'. Ma i rallentamenti nell'operativo - è stato spiegato - dipendono anche dalle difficoltà a raggiungere lo scalo da Roma che hanno incontrato gli stessi lavoratori impiegati presso i vari handlers, alle prese con treni in ritardo e strade della Capitale ricoperte dalla neve. Diversi sono poi i passeggeri in arrivo in aereo in queste ore in aeroporto che chiedono notizie a carabinieri e poliziotti sulla viabilità autostradale per evitare di restare bloccati nella neve. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos neve: ritardi e voli cancellati a Fiumicino e Ciampino

RomaToday è in caricamento