rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Neve a Roma, torna il freddo: "Possibili nevicate nel week end"

Ad un anno dall'emergenza neve del 3 e 4 febbraio 2013, torna il rischio neve per la Capitale. Rischio più concreto per le zone dei castelli e per la Ciociaria

Temperature in picchiata in tutta Italia a partire da domani. Anche Roma sarà attraversata dalla perturbazione che porterà pioggia e soprattutto aria fredda. Il picco, in particolare, si toccherà nel week end. E ad un anno dall'emergenza neve del 3 e 4 febbraio, torna il rischio neve per la Capitale. Rischio che invece si trasforma in certezza per le zone dei castelli e per la Ciociaria.

"In arrivo un gruppo di perturbazioni gemelle pilotate dalle correnti freddi polari marittime, - si legge sul sito IlMeteo.It - che punteranno verso l'Europa e il Mediterraneo a partire da domani culminando con un episodio di maltempo nel weekend al centrosud con neve anche in pianura. I fiocchi potranno imbiancare i colli di Roma, con neve mista a pioggia su alcune zone della Capitale, mentre la neve sarà copiosa sulle colline, sul frusinate, sull'Abruzzo, Molise, e sulle zone interne di Campania, Basilicata e Calabria".

Dello stesso parere anche Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo: "Rovesci, nevicate a quote basse, forte vento e temperature che si abbasseranno costantemente da Nord a Sud, portandosi anche sotto le medie del periodo. il peggio però si preannuncia nel week end a causa della una nuova perturbazione che determinerà rovesci di neve fino in collina al Sud, a quote anche prossime la pianura al Centro. In questa fase del maltempo non è esclusa la possibilità dell'arrivo della neve anche su Roma".

Neve in provincia di Roma 17.01.2013

Neve Roma 10-11.02.2012

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Roma, torna il freddo: "Possibili nevicate nel week end"

RomaToday è in caricamento