rotate-mobile
Cronaca

Neve a Roma: la Protezione Civile lancia l'allerta per la notte | LA DIRETTA

Fra le 22 e le 4 di stanotte Roma è a rischio neve soprattutto nelle aree nord e nord-est. Valle dell'Aniene imbiancata

Neve soprattutto nelle aree nord e nord-est ad esclusione del litorale fra le 22 e le 4 di questa notte. A dirlo è la Protezione Civile di Roma Capitale spiegando che "le previsioni ufficiali confermano il peggioramento dello scenario meteorologico rispetto alla giornata di ieri".

La Protezione civile di Roma Capitale aggiunge che, secondo il bollettino ufficiale diramato dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento nazionale Protezione civile - si prevedono sulla Capitale "dalla sera di oggi - giovedì 17 gennaio - e per la prossima notte, precipitazioni a carattere nevoso al di sopra dei 200-400 metri, con apporti al suolo, quindi, di possibile impatto per la viabilità anche nelle aree del territorio comunale di bassa collina e su alcune via consolari alle porte di Roma. Alle quote di pianura, non si esclude la possibilità della comparsa dei fiocchi, eventualmente anche misti a pioggia, con accumuli al suolo che appare ragionevole indicare in non rilevanti, specie se si parla di manto stradale in area urbana". Tutte le strutture operative - conclude la Protezione Civile - sono state già allertate: aziende municipali, società convenzionate e dipartimenti di Roma Capitale sono pronte ad attivare i propri piani di emergenza.

La Provincia di Roma invece è già imbiancata ed è stata già colpita nei giorni scorsi, in particolare nei Castelli Romani e nella Valle dell'Aniene dove sono attivi piani di emergenza e dove è stata già disposta la chiusura delle scuole.

Per garantire la percorribilità delle strade provinciali, in particolare intorno a Roma Capitale, è previsto l’impiego di lame sgombraneve e di mezzi spargisale in parte di proprietà della Provincia di Roma e in parte presi a noleggio. Sul territorio è già stata effettuata un’abbondante distribuzione di riserve di sale custodite in appositi depositi strategicamente collocati.

Neve in provincia di Roma 17.01.2013

E intanto i fiocchi cominciano a cadere alle porte della città (CLICCA QUI PER LA DIRETTA DAI CASTELLI) e creando già qualche intoppo agli automibilisti che rientrano a casa. Di seguito gli aggiornamenti su meteo e viabilità.

ORE 21:30 - Mezzi spargisale e spazzaneve sono impegnati per pulire la Sublacense, tra Affile e gli Altipiani di Arcinazzo. La nuova nevicata si è abbattuta soprattutto su Affile,Arcinazzo Romano,gli Altipiani di Arcinazzo,Bellegra e Rocca Santo Stefano, dove il sindaco Sandro Runieri ha annunciato la chiusura delle scuole anche per domani. Niente lezioni neanche ad Affile, dove già oggi gli studenti sono rimasti a casa. Nei comuni interessati lavorano i volontari della protezione civile.

ORE 20:30 - I fiocchi stanno cadendo con una certa intensità in gran parte del comprensorio,specie nei comuni a più alta quota tra Affile, Arcinazzo Romano e gli Altipiani di Arcinazzo. Di nuovo coperta la strada Sublacense. Nevica anche a Subiaco, dove oggi le scuole sono rimaste chiuse come in tanti altri comuni del Sublacense.

ORE 19:42 - I fiocchi stanno cadendo nel tratto tra Valmontone e San Cesareo, in provincia di Roma, dove sono già in azione veicoli antineve della società Autostrade per l'Italia. Al momento non si segnalano disagi per la circolazione.

ORE 19:00 - Nelle zone di Manziana, Bracciano e Tolfa la neve ha superato i 10 centimetri. Molti automobilisti, a quanto si è appreso dai vigili del fuoco, sono rimasti in panne sulle strade perché privi di catene. Sono soprattutto pendolari, a quanto si apprende, che stanno rientrando a casa. Carabinieri e vigili del fuoco stanno intervenendo per prestare i soccorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Roma: la Protezione Civile lancia l'allerta per la notte | LA DIRETTA

RomaToday è in caricamento